Piano di studi

La didattica dei Corsi triennale è organizzata in laboratori progettuali e insegnamenti teorici, con frequenza obbligatoria, suddivisi in due periodi didattici.

Attorno al nucleo principale costituito dalle discipline di progetto, negli ambiti del design del prodotto, delle comunicazioni visive e del multimedia design, si strutturano sia le attività di supporto alla progettazione, come la rappresentazione e la modellistica, sia gli insegnamenti scientifici, tecnologici, storico-critici ed economici.

I laboratori permettono allo studente di assimilare e sperimentare la complessità e i tempi del progetto, dall’analisi ai primi schizzi dell’idea, agli elaborati fino ai prototipi. Gli insegnamenti teorici, sono organizzati in modo da verificare la preparazione dello studente anche mediante esercitazioni. Completano l’offerta formativa, seminari e workhop disciplinari specifici.

L’esame relativo a ciascun insegnamento, previa attribuzione di frequenza, può essere sostenuto nei due appelli successivi al periodo didattico in cui si sono svolte le lezioni o nella sessione di settembre di recupero per tutti gli insegnamenti, del primo e secondo periodo didattico.

Primo anno

Primo semestre

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per l’analisi e la gestione delle forme e delle operazioni geometriche, sia bidimensionali che tridimensionali, usando metodi intuivi, al fine di permettere al futuro progettista di creare e rappresentare forme complesse.

Docenti

Ramin Razani

Collaboratori

Desiree Eugenia Sisto

L’obiettivo del corso è di sviluppare nello studente la capacità di analizzare e di rappresentare l’oggetto e la sua relazione con l’uomo e con lo spazio attraverso il disegno. Si propone anche di stimolare nello studente un’attitudine alla curiosità e all’esplorazione critica del mondo degli artefatti.

Docenti

Olga Barmine

Collaboratori

Pietro Garofalo

Il Corso approfondisce e sperimenta sulle pratiche del disegno, uno dei linguaggi che il designer utilizza quotidianamente per documentarsi, per pensare e, progettando, per esprimersi e comunicare con gli altri, siano essi tecnici, colleghi o committenti.

Collaboratori

Federico Giustozzi

Gli obiettivi formativi del corso richiedono di saper riconoscere i materiali e le tecniche adeguate ad uno specifico progetto, saper utilizzare le tecniche di modellismo più comuni, saper indicare e realizzare i diversi tipi di prototipi sulla base delle necessità richieste dallo stato di avanzamento di un progetto, conoscere le fasi da attuare per affrontare la lavorazione di materiali sconosciuti o mai lavorati.

Modellistica per il design

Collaboratori

Francesco Mancuso

Modellistica per il Design si presenta, come i corsi di natura propedeutica, all’inizio del percorso triennale concludendosi nel primo semestre. Sessantacinque sono le ore concesse all’insegnamento, ore che si aggiungono a quelle, circa altrettante, che lo studente passa studiando ed esercitandosi a casa. Pensandoci, non sono poche. Durante il corso cerchiamo, attraverso lezioni teoriche e pratiche, esercizi, simulazioni, giochi, suggerimenti di lettura e revisioni, di formare competenze nella realizzazione di modelli e prototipi con tecniche classiche e contemporanee. Speculare al programma didattico c’è invece quello che tale materia insegna a noi docenti. Numerosi lanci di scandaglio e mai sentire un suono dal fondo. Con questo silenzio, segno evidente di ogni profondità, il nostro campo di studi dimostra la sua ampiezza, riguardo la quale siamo tenuti ad un confronto impari. A tale inferiorità cerchiamo ogni nuovo anno di rispondere cogliendo aspetti da noi prima ignorati.

Collaboratori

Alessia Di Rella

Il corso ha l’obiettivo principale di formare gli studenti in modo che siano in grado di affrontare con competenza qualsiasi progetto che preveda la gestione di contenuti digitali.
In particolare gli studenti dovranno conoscere approfonditamente le regole di gestione delle immagini digitali, del disegno vettoriale e del desktop publishing.

Collaboratori

Arianna Cremona

Obiettivo del corso è fornire agli studenti i lineamenti teorici, storico-critici, metodologici e contestuali della storia del disegno industriale. Le lezioni affrontano le vicende del disegno industriale, in sequenza cronologica e tematica, relative a differenti temi progettuali in grado di illustrare alcuni nodi teorici e critici.

Docenti

Elena Brigi

Collaboratori

Margo Lengua

Da svolgere tra il I e II semestre.

Il corso mira ad offrire allo studente le competenze utili ad orientarsi nel quadro generale delle arti visive, dal 1900 alle tendenze dell’arte del presente. L’obiettivo è di guidare alla conoscenza dell’arte contemporanea mediante lezioni sui principali movimenti, esercitazioni di lettura storico critica dei testi visivi ed attività seminariali sulla trasversalità dei linguaggi artistici e l’analisi di allestimenti di particolare rilevanza.
Una parte del corso (di carattere monografico) sarà dedicata a illustrare le peculiarità teoriche e storiche delle cosiddette arti industriali (architettura contemporanea, design, fotografia, cinema, televisione, arte elettronica e digitale) in rapporto alla tradizione delle “belle arti”.

Docenti

Marco Pierini

Collaboratori

Pierluca Nardoni

Secondo semestre

Il corso ha come scopo l’acquisizione delle competenze necessarie alla comprensione del linguaggio fotografico e documentario nelle diverse accezioni dell’osservazione, interrogazione e manipolazione della realtà. Tramite l’apprendimento delle tecniche di ripresa fotografica e sonora lo studente realizza un cortometraggio che approfondisce, su una tematica stabilita, un punto di vista specifico che indaga le relazioni tra persone e comunità, tra comunità e patrimonio materiale e immateriale, ambientale, sociale ed economico dei contesti di progetto ed uso.

Docenti

Pietro De Tilla

Il corso affronterà le basi della tecnica fotografica, del flusso di lavoro digitale e dell’uso delle luci in studio, parallelamente affrontando nelle lezioni di storia e teoria i diversi concetti di fotografia che si sono avvicendati nel tempo. Durante le lezioni verrà realizzato dagli studenti un progetto fotografico per il quale verranno forniti i contributi critici di stimolo ed esempio necessari.

Da sostenere entro il III anno.

Il corso prevede di insegnare la lingua inglese con particolare riguardo al linguaggio specifico del settore di design industriale, in modo che gli studenti siano in grado di svolgere la loro attività a livello internazionale. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di esprimere le loro idee attraverso il linguaggio parlato e scritto. Inoltre sapranno comprendere immediatamente il senso del discorso in lingua inglese, tradurre testi, e trattare argomenti relativi alla produzione, dal brief iniziale sino alla commercializzazione del prodotto finale.

Docenti

Alex Michelotti

Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le basi tecniche, metodologiche, critiche e culturali nell’ambito della progettazione della materia. Intende coinvolgere gli studenti in un primo approccio al processo progettuale. Lo fa proponendo un’esperienza multisensoriale, nella quale il progettista analizza, studia, conosce, lavora la materia, le sue origini e gli attori che la potranno plasmare, sperimentandone caratteristiche e qualità morfologiche, meccaniche, espressive e ambientali. Dalle fasi di ricerca e sperimentazione derivano progetti, prototipi e prodotti in fieri.

Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti di base teorici, metodologici e operativi nell’ambito della progettazione a partire da uno specifico materiale. Si affronteranno i temi dello sviluppo del processo progettuale e della sua rappresentazione, dall’ideazione dell’artefatto, alla sua rappresentazione tecnica, alla realizzazione di modelli di studio e prototipi.

Docenti

Edoardo Perri

Collaboratori

Pietro Garofalo

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti le basi tecniche, metodologiche, critiche e culturali nell’ambito della progettazione visiva.

Nello specifico le lezioni frontali saranno strutturate in modo che sia evidenziata la complessità del sistema di discipline afferenti alla comunicazione visiva contemporanea, soprattutto in relazione alle sempre più veloci innovazioni tecnologiche, agli sviluppi dei sistemi produttivi nonché alle dinamiche di mutazione sociali e culturali del XXI secolo.

Collaboratori

Emanuele Lumini

Il laboratorio di design della comunicazione si pone come obiettivo quello di approfondire le basi tecniche e metodologiche della progettazione visiva, nonché di garantire e stimolare la conoscenza del mondo della comunicazione visiva.

Docenti

Ilaria Ruggeri

Collaboratori

Gazmend Zeneli

Lo scopo del corso è favorire la comprensione della logica della modellazione nelle sue possibili declinazioni dalla stampa 3d al rendering.
Per suggerire una comparazione tra i differenti approcci alla modellazione sono adottati un modellatore diretto (Rhinoceros), uno parametrico (Fusion 360) e Keyshot per il rendering.

Collaboratori

Federico Ghignoni

Il corso approfondirà alcuni temi e periodi significativi dello sviluppo della comunicazione visiva in Europa e in Nord America.
Stimolerà lo sviluppo di capacità critiche nell’analisi di artefatti storici e di fonti.

Collaboratori

Sara Pizzinelli

Secondo anno

Primo semestre

L’obiettivo del Laboratorio è quello di acquisire gli strumenti metodologici e mentali che stanno alla base della comunicazione visiva. Lo sviluppo del lavoro dello studente lo porta a riflettere sulla natura del progetto grafico, sulle sue specifiche disciplinari e concettuali.

Laboratorio di design della comunicazione 2 A

Collaboratori

Barbara Ermeti

Nel contesto del design contemporaneo è sempre più centrale la capacità di coordinare e gestire differenti media cercando soluzioni visive che siano efficaci su più supporti, costruendo un linguaggio coerente con il contenuto ma anche elastico, versatile.
Il corso, che approfondisce i temi del graphic design e nello specifico della progettazione editoriale, si occupa di analizzare questi aspetti in ottica professionale, lavorando su temi culturali di ampio respiro.

Laboratorio di design della comunicazione 2 B

Collaboratori

Noemi Biasetton

Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire competenze progettuali e tecniche attraverso esercitazioni che permettono di affrontare tutte le fasi della realizzazione di un’interfaccia. Si parte dalla progettazione grafica, realizzata con il software di editing e prototipazione Figma, per poi passare allo sviluppo vero e proprio che viene eseguito con i linguaggi HTML e CSS e completato mediante l’utilizzo del framework Bootstrap.

Collaboratori

Alberto Guerra

Il corso introduce gli studenti alla comprensione dei meccanismi di interazione su web, e agli aspetti culturali rilevanti dal punto di vista disciplinare.
All’interno del laboratorio verranno affrontate le metodologie attualmente diffuse nel web design e nella progettazione di applicazioni interattive: definizione obiettivi, scenari di utilizzo, architettura delle informazioni, wireframe, visual design, prototipazione.

Docenti

Corrado Loschi

L’uomo conferisce senso al mondo e agli eventi a cui partecipa o assiste attraverso un processo continuo di interpretazione, comunicazione e traduzione di cui raramente è cosciente, e di cui i linguaggi verbali costituiscono solo la dimensione più evidente e esplicita. Immagini, spazi e ambienti, oggetti, stili di comportamento costituiscono altrettanti linguaggi in quanto “esprimono altro da sé”, poiché la loro organizzazione interna – fatta di direzioni, posizioni, forme, materiali – esprime significati astratti quali rapporti e ruoli sociali, saperi e valori condivisi, concezioni del mondo e della comunità. Da questo punto di vista, tutta la semiotica è una semiotica del design, in quanto ricerca le correlazioni fra l’organizzazione formale e espressiva dei testi più diversi e i significati astratti – funzionali, estetici, simbolici, sociali – a cui essa rimanda.
Il corso si propone di introdurre gli studenti a questa prospettiva di ricerca e di fornire loro competenze e strumenti utili a studiare e comprendere oggetti e fenomeni culturali in quanto luoghi di emergenza della “significazione”, in quanto “oggetti di senso”.

Collaboratori

Maria Cristina Addis

Da svolgere tra il I e II semestre.

La collocazione del corso al primo anno, impone un approccio interdisciplinare, proprio nell’ottica della nuova figura del designer, per come si va delineando a livello europeo. S’intende perseguire negli studenti una costante sollecitazione alla conoscenza e alla capacità interpretativa dei valori storici dell’architettura, oltre che una progressiva consapevolezza del rapporto tra teoria, storia e progetto.

Collaboratori

Francesca Salatin

L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le competenze di base relative ai processi di produzione per ogni materiale trattato e saper progettare un oggetto con materiali e tecnologie di base.

Secondo semestre

La capacità di lettura della realtà economica, di conoscenza del funzionamento delle imprese e degli studi professionali, le strategie per come sopravvivere in un mercato fortemente competitivo sono nozioni utili agli studenti che intendono operare nell’ambito del design, della grafica o che sognano di aprire la propria impresa.Il corso economie dei progetti e dei prodotti delinea quali sistemi, metodi, strategie per affrontare la futura professione

Docenti

Karen Venturini

Collaboratori

Chiara Amatori

Gli studenti apprendono conoscenze di base di fisica, acquisendo la capacità di interpretare i principali fenomeni fisici di interesse per la progettazione.

Il laboratorio ha come obiettivo quello di approfondire la formazione metodologica, progettuale, tecnica e umanistica rispetto a quanto acquisito al primo anno. Si prevede di sviluppare tutte le fasi del processo progettuale dall’analisi dei bisogni, all’analisi di mercato, allar edazione del concept, del definitivo e dell’esecutivo con realizzazione di modelli e prototipi.

Docenti

Riccardo Varini

Collaboratori

Alice Cappelli

Il laboratorio ha come obiettivo quello di approfondire la formazione metodologica, progettuale, tecnica e umanistica rispetto a quanto acquisito al primo anno. Si prevede di sviluppare tutte le fasi del processo progettuale dall’analisi dei bisogni, all’analisi di mercato, alla redazione del concept, del definitivo e dell’esecutivo con realizzazione di modelli e prototipi.

Collaboratori

Matteo Giustozzi

Il laboratorio mira a promuovere negli studenti una comprensione generale del mondo audio video e le sue applicazioni nel settore cinematografico, web e promozione di settore, trasferendo delle basi per la progettazione dei contenuti audiovideo. Conoscenze di tipo grafico e di modellazione 3D sono un elemento facilitativo per la progettazione degli artefatti del corso.

Collaboratori

Elena La Maida

Durante le lezioni verranno affrontati i principali problemi connessi con la progettazione di componenti meccanici. Le esercitazioni saranno collettive e dedicate all’applicazione pratica di quanto appreso a lezione, anche mediante l’utilizzo di programmi specifici di calcolo agli elementi finiti.

Docenti

Dario Croccolo

Collaboratori

Alessandro Gesuato

Terzo anno

Primo semestre

Se saremo in grado di credere e promuovere strumentazioni conviviali e comunitarie che coinvolgono collettivi umani/non umani, saremo sempre più consapevoli che immaginare progetti che prendono sul serio i poteri attivi emanati dai non umani preparerà nuovi collettivi di designer a riprogettare una varietà di “mondi-nel-mondo”, il design per il Pluriverso!

Docenti

Walter Mariotti

Il corso intende analizzare gli aspetti che stanno a monte, a valle e dietro il puro atto creativo e proporre una logica integrativa che superi le tradizionali divisioni tra impresa e cultura, marketing e design, prodotto e comunicazione per fonderle in una visione interdisciplinare che deve guidare l’intero processo, dalla ricerca preliminare e analisi all’idea fino alla sua realizzazione, introduzione nel mercato e comunicazione. L’obiettivo è quello di formare designer dal profilo ibrido, in grado di affiancare alle competenze tecniche specifiche una visione ampia che gli consentirà di comprendere a fondo il proprio ruolo all’interno dell’azienda e della società nel suo complesso.

Docenti

Cosimo Bizzarri

Collaboratori

Francesco Paolini

Con l’intenzione di estendere allo spazio la loro consapevolezza progettuale, il laboratorio vuole offrire agli studenti un’esperienza di design di interni commisurata alla durata del Laboratorio e proporzionata al loro livello di preparazione

Collaboratori

Nunzia Ponsillo

Declinare e approfondire alcune delle conoscenze teoriche e tecniche apprese durante il percorso formativo nella realizzazione di un progetto di prodotto. Applicare i fondamenti dell’acquisita metodologia di progettazione nell’ambito del disegno industriale: ideazione, concezione, realizzazione e valutazione di un progetto.

Collaboratori

Valentina Del Ciotto

Il corso è dedicato ad acquisire e approfondire gli strumenti necessari per la progettazione di sistemi grafici complessi: tipografia, fotografia, visual design, gestione dei layout, creazione e organizzazione di contenuti.

Docenti

Lucia Roscini

Collaboratori

Sara Guazzarini

Obiettivo del laboratorio è di dare agli studenti una formazione teorica e pratica, strutturata nell’ambito della Brand Identity nel settore culturale.
Il laboratorio si concentra sul progetto grafico di comunicazione integrata finalizzato alla produzione di artefatti comunicativi. Prende in considerazione le varie fasi: definizione e produzione dei contenuti, organizzazione dei materiali visivi e testuali, progettazione delle modalità di fruizione. Particolare attenzione verrà prestata agli strumenti di progettazione utili a definire un progetto integrato.
Il corso fornisce basi culturali, storiche e progettuali necessarie alla formazione di chi opera nel mondo della comunicazione.

Docenti

Stefano Rovai

Collaboratori

Gazmend Zeneli

Secondo semestre

Lo stage curricolare rappresenta la prima apertura dello studente al mondo del lavoro. Ogni studente del Corso di laurea triennale svolge, durante il secondo periodo didattico del terzo anno, uno stage obbligatorio di 400 ore presso aziende, studi professionali e istituzioni che operano nel campo del design.