UNIRSM Design Persone Orsetta Rocchetto

Orsetta Rocchetto

Profilo biografico

Orsetta Rocchetto è una designer e artigiana di origini veneziane.

Si è laureata alla triennale in Disegno industriale all’Università di San Marino e specializzata allo IUAV di Venezia.

Come libera professionista si occupa dal lato prodotto di progetti legati al tema del riuso e della sostenibilità sperimentando con i materiali per creare oggetti artigianali. “Brucio d’amore” sono una serie di fruttiere ricavate dal legno stagionato degli alberi caduti, pezzi unici ottenuti mediante la lenta combustione del legno che determina naturalmente la concavità interna dei vasi. Dal lato grafica sperimenta con tecniche artigianali come la serigrafia, creando una serie di stampe legate alle tradizioni culinarie.

Parallelamente dal 2010 si occupa di didattica all’Università di San Marino e dal 2020 è docente del laboratorio di disegno e responsabile del laboratorio di serigrafia.

Nel 2019 è co-founder di Rimani, la prima bottega di sfuso di Venezia con l’obiettivo di porre l’attenzione sul territorio, sulla qualità dei prodotti, sull’artigianato locale e sul tema della sostenibilità.

Nel 2023 è socia fondatrice dell’associazione Cose Matte con l’obiettivo di trasmettere il saper fare artigianale, lavorare con progetti legati al territorio sammarinese e romagnolo, alla formazione e realizzare progetti sperimentali nell’ambito della grafica e del prodotto.

Interessi di ricerca

Autoproduzione,  materiali naturali, metodi di stampa manuale.