Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
Cos'è Bartolo
Nel contesto di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 l’Università degli Studi della Repubblica ha proposto il progetto di ricerca Bartolo, sedie in cammino per promuovere nuove forme di cooperazione progettuale e produttiva tra enti formativi, progettisti, produttori e utenti finali.
Il progetto consiste principalmente nello sviluppo di un processo di co-creazione e intende proporre approcci sperimentali, metodologie, strategie e processi ambientali, sociali ed economici per la realizzazione di sistemi relazionali di arredo in luoghi di fruizione culturale temporanea all’aperto.
La sfida progettuale consiste nella co-progettazione, produzione e auto-costruzione di una serie di sedute pieghevoli o riducibili da esterno, personalizzabili da parte di alcuni attori locali, adattabili a vari contesti, utilizzabili in differenti scenari e terreni, consentendo la conversione funzionale temporanea di spazi all’aperto, spesso dismessi o sottoutilizzati, per una migliore fruizione culturale, sociale e ambientale.
Le realtà coinvolte
Il progetto sviluppa azioni di sperimentazione progettuale tipiche del co-design, organizzando workshop transgenerazionali e mette in gioco l’attivazione o il recupero di filiere corte, attraverso principi di economia circolare, formale e informale e il coinvolgimento di microcomunità locali.
Il progetto di ricerca è reso possibile grazie alla collaborazione con:
Comune di Pesaro
Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
Indirizzo professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy” dell’Istituto Tecnico Bramante Genga
Per saperne di più
Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
Il 16 marzo 2022 Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della cultura 2024.
Pesaro 2024 sarà un viaggio condiviso con la provincia come territorio policentrico sul tema “La natura della cultura”, ideato per esprimere la volontà di esplorare tutte le interazioni tra arte, natura e tecnologia.