UNIRSM DesignAttivitàServizi alle imprese

Servizi alle imprese

Tirocinio

Tirocinio curricolare

Il tirocinio curriculare è un primo passo degli studenti verso il mondo del lavoro.
Rappresenta un’esperienza di formazione e orientamento presso imprese, studi professionali ed enti pubblici che può facilitare l’inserimento in contesti lavorativi specifici e approfondire le competenze acquisite durante il percorso di studi.
Il tirocinio curriculare è inserito all’interno del piano didattico e gestito da un apposito ufficio che mantiene le relazioni tra imprese e Università, supportando studenti e aziende durante l’intero percorso.

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino stabilisce formalmente il rapporto con le imprese, gli enti e gli studi professionali tramite la stipula di una convenzione di tirocinio, che disciplina gli aspetti generali e particolari disposti dalla normativa nazionale e internazionale e che garantisce la copertura assicurativa del tirocinante a carico dell’università in qualità di ente promotore.

La corresponsione al tirocinante è facoltativa.

Per ulteriori informazioni visita la pagina di approfondimento della Segreteria Studenti.

Studenti

Laurea triennale in Design

Gli studenti del Corso di Laurea triennale in Design sono in grado di operare in diversi settori legati alla progettazione.
La loro formazione è specifica sugli ambiti del design del prodotto e della comunicazione visiva, con particolari focus su video-making, motion graphic, web design, editoriafotografia, modellazione tridimensionaleinterior design.
L’organizzazione dei tirocini curriculari per il Corso di Laurea triennale ha luogo tra i mesi di novembre e febbraio, mentre la sua attivazione avviene a partire dal mese di marzo.
La durata del tirocinio è di 400 ore che possono essere estese fino ad un massimo di sei mesi, a seconda delle esigenze dell’azienda e dello studente.

  • Ambiti: design del prodotto e della comunicazione visiva 
  • Durata: 400 ore 
  • Periodo: da marzo 2024 

Laurea magistrale in Interaction & Experience Design

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Interaction & Experience design durante lo sviluppo della loro tesi finale sono tenuti a svolgere un percorso di tirocinio connesso alle tematiche del loro progetto di ricerca. Questa esperienza lavorativa è un’occasione per affinare le competenze acquisite e rendere più concreto il lavoro di tesi finale.
Il periodo di tirocinio è previsto tra il mese di luglio e quello di dicembre, la durata e le attività vanno concordate a seconda del progetto e delle esigenze delle parti. I laureandi hanno acquisito strumenti e competenze tecniche in grado di caratterizzare il processo progettuale negli ambiti riconducibili all’interaction design, experience design, UX & UIdata visualization, data physicalization, motion graphicexhibit design, interactive product design, digital makingcoding,web design, sound design e regia, game design.

  • Ambiti: interaction & experience design 
  • Durata: max 4 mesi
  • Periodo: tra luglio e dicembre 2024 

Job Placement

Servizio

Il servizio di Job Placement è rivolto alle aziende interessate a profili specifici da inserire all’interno della propria struttura. Tale servizio consente di selezionare profili altamente specializzati nell’ambito della progettazione. I laureati in design hanno competenze nell’ambito del design del prodotto, delle comunicazioni visive, dei servizi, dei nuovi media, dell’interaction e dell’experience design.

Informazioni

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Chiara Amatori
Responsabile stage, placement e orientamento
+378 0549 883 645
c.amatori2@unirsm.sm

Università e Impresa

In questi anni docenti e studenti dei Corsi di laurea in design hanno supportato e collaborato con Istituzioni pubbliche, aziende artigianali, industrie, cooperative ed associazioni no profit nello sviluppo di progetti e concept innovativi e strategici nelle aree di progetto del design di prodotto, della comunicazione visiva, del design strategico, dell’interaction design e della progettazione multimediale.
I Corsi di laurea Triennale e Magistrale in design offrono differenti tipologie di collaborazione e vantano numerose partnership con professionisti e imprese del settore.

unirsm design studiare a

Formazione

Singole sessioni o interi corsi di formazione rivolti ad aziende, istituzioni o organizzazioni strutturate in base alle esigenze del progetto, mettiamo le competenze al servizio della crescita e dello sviluppo dei propri partner.

Consulenza scientifica

Permette a imprese e istituzioni di poter superare con sicurezza importanti momenti di crescita e sviluppo, strutturare o consolidare i  processi interni, così come dare vita o migliorare la propria comunicazione e posizionamento strategico, avvalendosi del supporto e della validazione scientifica Unirsm.

Ricerca applicata

Attraverso lo sviluppo di progetti applicati con imprese e istituzioni diamo vita a prodotti e strategie innovativi, in grado di ampliare il pubblico, innovare nel proprio settore, dare vita a nuove forme di comunicazione ed esperienza.

Workshop di progetto

Alcuni temi di progetto possono essere esplorati ed affrontati attraverso la formula del workshop di progetto. Della durata di una settimana, il workshop coinvolge generalmente un gruppo di 20 studenti circa seguiti da un designer professionista e da un tutor, opportunamente selezionati per i temi da affrontare. Dal 2006 il Corso di laurea in design organizza in luglio o in settembre i San Marino Design Workshop ma, compatibilmente con le attività didattiche, un workshop può essere organizzato in qualsiasi periodo dell’anno.

Design Competition

Il Corso di laurea in Design può supportare le imprese nell’organizzazione e promozione di Concorsi di idee e di progetto rivolti sia a studenti che a professionisti.

Informazioni

Per ulteriori informazioni:

Massimo Brignoni
Responsabile relazioni con le Imprese
+39 328 9406 129
massimo.brignoni@unirsm.sm

abbiamo collaborato con