COLLOQUI ONLINE
Il colloquio di orientamento, in modalità online, è il primo passo per orientarti e capire se il Corso di Laurea in Design fa al caso tuo. Durante il colloquio avrai modo di riflettere sulle motivazioni e i tuoi obiettivi personali, ricevere informazioni relative all’offerta didattica, dai corsi teorici a quelli strumentali e laboratoriali, al corpo docente, alle iniziative ed eventi ai quali potrai partecipare e alle opportunità di lavoro future.
I prossimi colloqui online si terranno:
👉🏼 Martedì 8 ottobre, ore 10.30
👉🏼 Martedì 5 novembre, ore 10.30
VISITE GUIDATE
Visitare la sede del corso di Laurea in Design ti permetterà di conoscere ancora più da vicino il mondo del design! Avrai la possibilità di visitare le aule didattiche, i laboratori e le officine sperimentali, conoscerai di persona i nostri studenti e docenti, oltre a tutto il personale universitario e riceverai informazioni utili relative all’offerta didattica e alle opportunità.
La visita guidata, della durata di circa 90 minuti, può essere prenotata compilando il nostro form.
La sede del corso è il monastero Santa Chiara, Contrada Omerelli, 20 47890 San Marino Città, Repubblica di San Marino.
I prossimi tour guidati si terranno:
👉🏼 Giovedì 10 ottobre, ore 15.00
👉🏼 Giovedì 7 novembre, ore 15.00
CONOSCI I NOSTRI TUTOR!
Dorotea Balsimelli
Responsabile orientamento corso di Laurea Magistrale in Interaction & Experience Design
Giada Succi
Orientatrice e Studentessa del corso di laurea Magistrale in Interaction & Experience Design
STUDIARE A SAN MARINO
La sede si trova sul Monte Titano della Repubblica di San Marino, all’interno dell’Antico Monastero Santa Chiara, luogo che coniuga storia e tradizione con una visione del progetto volta alla sperimentazione e alla contemporaneità.
Frequentare l’Università di San Marino significa vivere una comunità dinamica di studenti e docenti, in continuo scambio intellettuale e culturale.
PERCHÉ FORMARSI A UNIRSM DESIGN?
I nostri corsi di laurea triennale e magistrale in design formano progettisti in un luogo unico per la sua posizione e il suo sguardo sul mondo. Studiare Design all’Università di San Marino garantisce una preparazione al progetto multidisciplinare sempre attenta al pensiero critico sulla contemporaneità, ai valori etici di equità e solidarietà, alla sperimentazione tecnica, all’innovazione sociale e alla sostenibilità ambientale come valori fondamentali.
Laboratori e officine spaziano dal progetto di prodotto a quello di comunicazione fino ai molti ambiti del digitale. La qualità dell’insegnamento, coordinato da un corpo docente di primo livello, è confermata dalla costanza con cui, da oltre quindici anni, il corso si afferma in iniziative e concorsi di rilievo nazionale e internazionale come il Compasso d’Oro, il più importante premio del settore in Italia.
Durante il periodo formativo la Scuola offre agli studenti opportunità di vincere premi internazionali e possibilità concrete di vedere realizzati artefatti in piccola serie, progetti pubblici e privati, artigianali o industriali, in loco e all’estero.
Ampie e trasversali le opportunità di tirocinio a San Marino, in Italia e all’estero, presso molti importanti studi professionali con cui la scuola assicura i contatti e con il coinvolgimento di aziende ed enti come Philips, l’Agenzia Spaziale Europea, Poltrone FRAU, Elica, Ferrari, UNESCO e altre importanti realtà.
Il Corso di Laurea Triennale in Design prepara al proseguimento degli studi o alla professione negli ambiti del prodotto e delle comunicazioni visive, approfondendo tutte le fasi della progettazione tenendo conto degli aspetti etici, estetici, tecnologici, funzionali, economici e ambientali.
Il Corso di Laurea Magistrale in Interaction & Experience design offre agli studenti la possibilità di approfondire e sperimentare diversi linguaggi del progetto contemporaneo attraverso un confronto con le aree dell’interface design, della user experience, dell’information architecture e del visual design.
Le lezioni e i laboratori si svolgono nella bellissima sede dell’Antico Monastero Santa Chiara, nel centro storico del Titano, a pochi passi da biblioteche, musei, giardini, funivia, mensa e altri servizi. I corsi sono organizzati in collaborazione con Alma Mater – Università di Bologna. I titoli rilasciati sono validi a San Marino, in Italia, e all’estero.