UNIRSM DesignWorkshop Pesaro 2024

Workshop Pesaro 2024

Legàmi. Unire, collegare, comporre

Attività

L’intento del workshop è stato portare gli studenti della scuola superiore a misurarsi con un esercizio creativo collaborativo con ricadute concretizzabili nel contesto urbano. Nel workshop è stata proposta un’attività di progettazione in continuità con tematiche affini agli interessi dei giovani e in parte già al centro di una precedente riflessione. Nel dettaglio si tratta di oggetti pieghevoli e trasportabili per arredare temporanee attività teatrali nel centro storico, a partire dall’ideazione dei giunti come rovesciamento del punto di vista progettuale. Gli oggetti che sono stati sviluppati sono di tre tipologie: un’insegna verticale per segnalare spazialmente l’evento all’interno del contesto urbano; un recinto per delimitare l’area dello spettacolo; un oggetto di scena che supporti l’ancoraggio di poster, oggetti e luci.

Fasi

L’attività è stata suddivisa in cinque fasi: una presentazione personale, una lezione frontale, una sessione di co-progettazione, una sessione di rappresentazione digitale dei progetti e infine una sessione di prototipazione.  Attraverso modalità di lavoro in gruppo, facilitate da docenti e ricercatori, i giovani si sono misurati con l’empatia e lo sviluppo del pensiero critico. La cornice di Pesaro Capitale ha permesso agli studenti di essere parte attiva di un complesso processo culturale del proprio territorio.

Questa azione è stata guidata dal gruppo di ricerca in design in collaborazione con i docenti dell’indirizzo professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy” dell’Istituto Tecnico Bramante Genga