Docente a contratto
Docente
Sito web
www.zup.itProfilo biografico
Lucia Roscini si è diplomata nel 2000 all’ISIA di Urbino, istituto specializzato in grafica editoriale, illustrazione, fotografia.
Ha lavorato a Dublino per l’agenzia di comunicazione Creative Inc e a Londra per il gruppo Imagination.
Nel 2006 è stata eletta membro del Consiglio Direttivo Nazionale Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), ruolo che ha ricoperto fino al 2010.
Dal 2004 è Art Director di Zup Design, agenzia di comunicazione con sedi a Perugia e Milano. Zup è uno studio che si occupa di sistemi di identità visiva, comunicazione pubblicitaria, industrial design, architettura, video e new media. Presso Zup, Lucia Roscini ha sviluppato un’esperienza che spazia da applicazioni in editoria, brand identity e advertising, al coordinamento di progetti multimediali.
Dal 2016 è docente del Laboratorio di design della comunicazione 3 del Corso di Laurea Triennale in Design dell’Università di San Marino.
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Dal 2004 al 2022
ZUP Associati (Perugia, Italia)
Ruolo: Art Director
http://www.zup.it/
Dal 2006 al 2010
AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva
Ruolo: Consigliere Nazionale
http://www.aiap.it/
Dal 10/2003 al 02/2004
Creative Inc (Dublin, Ireland)
http://cistudio.ie/
Dal 1998 al 2003
BCPT Associati (Perugia, Italia)
Anno: 2002
Imagination (London, UK)
https://m.imagination.com/
INCARICHI DI DOCENZA
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Corso di Laurea Triennale in Design
Laboratorio di design della comunicazione 3
Università Iuav di Venezia
Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e della Comunicazione visiva
-Attività didattica integrativa-
Workshop: “Scelte Magistrali”, CdL 2020-21
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Corso di laurea in Disegno industriale
-Attività didattica integrativa-
Workshop: “Identità visiva per la nuova private label da inserire nei punti di distribuzione Trony”
NID Nuovo Istituto Design
Corso triennale in Graphic Design
Progettazione di Sistemi d’Identità Visiva
Sistema Ambiente Srl
con la collaborazione della Sezione Interdisciplinare di Disegno e Architettura della Facoltà di Ingegneria di Perugia
Corso: Principi e tecniche di grafica per la comunicazione
PREMI E RICONOSCIMENTI
Nel 2003 Lucia Roscini ha vinto il primo premio per il concorso nazionale Icedream, aperto a grafici al di sotto dei 30 anni.
Nel 2005 ha vinto l’ICAD Bell in Irlanda, per la brochure Mansion House di Dublino.
I suoi lavori sono stati esposti alla Triennale di Milano nella mostra “Annisettanta. Il decennio lungo del secolo breve” (2008) e a Mosca nella mostra “Contemporary Italian Social and Cultural Communication Design” (2011). Sono stati inoltre pubblicati in varie riviste specializzate, come Progetto Grafico, Etapes, Novum.
Nel 2021 Lucia Roscini ha vinto il primo premio del Bando “100 MARIS” (concorso per la realizzazione di un manifesto in occasione del centenario della nascita di Gianfranco Maris) indetto da Fondazione Memoria della Deportazione, Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli, Centro Studi e Documentazione sulla Resistenza e sulla deportazione nei lager nazisti ONLUS.
I lavori dello studio ZUP DESIGN, presso cui lavora come Art Director, sono stati oggetto di diversi riconoscimenti.
Tra il 2020 e il 2021 il sistema wellness Yoku Spa ha vinto numerosi premi in tutto il mondo: German Design Award, selezione ADI Design Index, NYC Design (New York), ICFF, Good Design Award, Gold Grand Prix du Design, German innovation winner, IF Design Award. Lo studio è stato premiato con 6 ED-Awards nel 2009, 2012, 2013, 2015, 2016, 2019 ed è stato chiamato come unico speaker italiano alla European Design Conference 2010 di Rotterdam.
Nel 2017, nel quartiere Isola di Milano, durante il Fuorisalone si è svolta “Settantacento”, la mostra dedicata ai progetti dello studio Zup Design con opere realizzate tra il 2001 e il 2017.
Nel 2016 la linea di rubinetti 5MM realizzata per Rubinetterie 3M è stata premiata con il Red Dot Design Award, Design Plus, German Design Award, Grandesign Etico e con il XXIV Compasso d’Oro ADI.
Nel 2015 lo studio è stato premiato a Istanbul con l’ED-Awards nella categoria Printed Identity; ha ricevuto il Joseph Binder Award 2014 – Design Austria; ha ricevuto il premio “Sistema Impresa” durante Aiap DX – International Graphic Design Week.
Nel 2011 il progetto di identità visiva Multiverso Icograda Design Week Torino è stato premiato con il XXII Compasso d’Oro ADI.
Nel 2010 i lavori dello studio sono esposti presso il Dutch Poster Museum di Hoorn (Olanda), alla Triennale di Milano, pubblicati nel catalogo “Alba. Nuovi manifesti italiani” (2007), selezionati da ADI per la partecipazione al premio Compasso d’Oro nel 2007, 2009, 2010, 2022.
Interessi di ricerca
Mi interessano in maniera particolare i meccanismi che stanno alla base dei sistemi di identità e i loro possibili effetti sui comportamenti delle persone. Trovo affascinanti le evoluzioni della grafica editoriale verso interpretazioni dinamiche e intermediali.