Docente a contratto
Docente
Sito web
www.zup.itProfilo biografico
Lucia Roscini è Art Director dello studio Zup Design di Perugia, dove lavora dal 2004. In precedenza, ha lavorato per l’agenzia di comunicazione Creative Inc a Dublino, per il gruppo Imagination a Londra, per l’agenzia bcpt associati di Perugia. Ha sviluppato un’esperienza che spazia da applicazioni in editoria, brand identity e advertising, al coordinamento di progetti multimediali.
Socia Professionista Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) dal 2001, nel 2006 Lucia Roscini è stata eletta membro del Consiglio Direttivo Nazionale Aiap, ruolo che ha ricoperto fino al 2010.
Nel 2009 ha curato l’organizzazione, la struttura e l’identità visiva per il Workshop i-Profit, promosso da Aiap: 3 giorni di full immersion per riflettere sul design no-profit e super-profit, sul mercato professionale con le sue crisi e i suoi compromessi.
Nel 2013-2014 ha curato Spollo Kitchen (Ed. Corraini), un progetto editoriale ed espositivo, commissionato da CTS Grafica, che ha coinvolto illustratori e designer italiani e internazionali in una analisi sulla contaminazione tra grafica e cucina.
Dal 2017 segue Mostro – Graphic Design Camp Milano: un evento annuale dedicato alla comunicazione visiva che si svolge a Milano nell’ambito dei Brera Design Days. Comprende incontri, performance ed esposizioni che vogliono dare rilievo al mondo professionale del graphic design, italiano e internazionale.
Sotto la sua art direction, lavori dello studio Zup hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Sono stati esposti alla Triennale di Milano, al Fuorisalone di Milano, presso il Dutch Poster Museum di Hoorn e sono stati premiati in diverse categorie: European Design Awards per comunicazione e prodotto, Compasso d’Oro ADI, Good Design Award (Chicago Athenaeum), Joseph Binder Award (Svizzera), Red Dot Design Award, Design Plus, German Design Award, Grandesign Etico. Nel 2010 Zup Design è stato chiamato come unico speaker italiano alla European Design Conference di Rotterdam.
Interessi di ricerca
Si interessa soprattutto ai sistemi di identità e alle possibili evoluzioni della grafica editoriale verso interpretazioni dinamiche e intermediali.