UNIRSM DesignMagistraleLaurea magistrale in Interaction & Experience Design

Laurea magistrale in Interaction & Experience Design

Il Corso di laurea in Interaction & Experience design offre agli studenti la possibilità di approfondire e sperimentare nuovi e diversi linguaggi del progetto contemporaneo. Per progettare oggi, con atteggiamento critico e responsabile, è necessario confrontarsi con le aree dell’interface design, della user experience, dell’information architecture e del visual design che costituiscono i fondamenti del Corso di laurea in Interaction & Experience design.

Studiare il rapporto tra progetto, tecnologie, individui e comunità, diventa una lente con la quale esplorare i mutamenti sociali, le abitudini, i comportamenti e le percezioni. L’interaction e l’experience design vengono considerati come strumenti in grado di caratterizzare la progettazione di prodotti, spazi, processi, interazioni ed esperienze.

La didattica è caratterizzata da una forte componente pratica ed applicata. Attorno al nucleo principale, costituito dalle discipline di progetto, si strutturano gli insegnamenti scientifici, tecnologici, storico-critici ed economici. L’obiettivo è quindi di stimolare una pratica riflessiva che non si fermi alla mera applicazione di strumenti e tecnologie, ma che costruisca nuovi sensi attraverso il progetto.

Sbocchi professionali

I laureati in Interaction & Experience Design affrontano le sfide del mondo del lavoro in studi e aziende leader del settore occupandosi di innovazione del prodotto e dei processi, di visual e motion graphic design, di editoria multimediale, di progettazione di spazi espositivi e interattivi, e di tutto quanto concerne i diversi linguaggi del progetto contemporaneo.
Studi professionali, digital agency, istituzioni culturali, reparti di progettazione, ricerca e sviluppo in ambito industriale e universitario sono i principali ambiti nei quali i nostri laureati trovano occupazione.

Perché Interaction & Experience Design a San Marino?

Qualità dei docenti

Il Corso di laurea è caratterizzato da un gruppo interdisciplinare di docenti composto da professori universitari e designer professionisti, noti anche a livello internazionale, affiancati da giovani designer che sperimentano sulle tecniche e pratiche più avanzate.

Conosci i docenti

Qualità delle relazioni

Il percorso di studi vuole essere occasione di riflessione comune tra docenti e studenti, oltre che opportunità di crescita individuale. Il numero ridotto di studenti permette una particolare cura nelle relazioni personali tra studenti, docenti, tutor e responsabili dei laboratori.

Vivi una giornata Unirsm

Qualità della sede

La struttura offre spazi nei quali sperimentare con materiali e tecnologie. Sono presenti laboratori di modellistica, prototipazione rapida, fotografia e video. Il contesto architettonico-paesaggistico  contribuisce in modo significativo alla qualità della vita Universitaria.

Scopri i laboratori

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Hai delle curiosità?

Saranno gli studenti, i docenti e i direttori dei Corsi di laurea a rispondere alle tue domande!

Prenota un colloquio

Vuoi approfondire?

Sono tanti gli aspetti che caratterizzano il Corso di laurea in Interaction & Experience Design. Li abbiamo raccolti nel nostro Handbook.

Scarica l'Handbook

Altre info?

Per ulteriori informazioni, chiarimenti o precisazioni contattaci alla mail di Unirsm Design!

Scrivici!