UNIRSM DesignMagistraleLaurea magistrale in Interaction & Experience Design

Laurea magistrale in Interaction & Experience Design

Il Corso di laurea in Interaction & Experience design offre agli studenti la possibilità di approfondire e sperimentare nuovi e diversi linguaggi del progetto contemporaneo. Per progettare oggi, con atteggiamento critico e responsabile, è necessario confrontarsi con le aree dell’interface design, della user experience, dell’information architecture e del visual design che costituiscono i fondamenti del Corso di laurea in Interaction & Experience design.

Studiare il rapporto tra progetto, tecnologie, individui e comunità, diventa una lente con la quale esplorare i mutamenti sociali, le abitudini, i comportamenti e le percezioni. L’interaction e l’experience design vengono considerati come strumenti in grado di caratterizzare la progettazione di prodotti, spazi, processi, interazioni ed esperienze.

La didattica

La didattica, organizzata in semestri e con frequenza obbligatoria è caratterizzata da una forte componente laboratoriale tesa a sviluppare competenze sui principi fondamentali del design dell’interazione e dell’esperienza, sia dal punto di vista del processo di progettazione sia da quello tecnico. Ai laboratori progettuali, divisi in due moduli complementari, si affiancano infatti workshop di approfondimento volti all’acquisizione di competenze tecniche. Attorno al nucleo principale, costituito dalle discipline di progetto, si strutturano insegnamenti scientifici, tecnologici, storico-critici ed economici. L’obiettivo quindi è di stimolare una pratica riflessiva che non si fermi alla mera applicazione di strumenti e tecnologie, ma costruisca nuovi significati attraverso lo sviluppo del progetto.

Sbocchi professionali

I laureati in Interaction & Experience Design affrontano le sfide del mondo del lavoro in studi e aziende leader del settore occupandosi di innovazione del prodotto e dei processi, di visual e motion graphic design, di editoria multimediale, di progettazione di spazi espositivi e interattivi, e di tutto quanto concerne i diversi linguaggi del progetto contemporaneo.
Studi professionali, digital agency, istituzioni culturali, reparti di progettazione, ricerca e sviluppo in ambito industriale e universitario sono i principali ambiti nei quali i nostri laureati trovano occupazione.

Giuseppe D'Ambrosio

Giuseppe si occupa di interfacce digitali. Il suo progetto di tesi, sviluppato successivamente in collaborazione con Ford Italia, consente di convertire le immagini in espressioni tattili e sonore, permettendo alle persone non vedenti di percepire durante un viaggio il paesaggio fuori dal finestrino.

Gian Andrea Giacobone

Dopo la laurea magistrale ha proseguito il suo percorso accademico iscrivendosi a un corso di dottorato internazionale a Ferrara, dove ha approfondito il pensiero critico e progettuale acquisito a Unirsm Design.

Caterina Lipari

Caterina, laureata alla magistrale a Unirsm Design è parte del team dell’agenzia creativa Evolvency, dove si occupa di video, animazione e motion graphic confrontandosi con la comunicazione di eventi sportivi, campagne per il sociale e spot pubblicitari.

Perché Interaction & Experience Design a San Marino?

Qualità dei docenti

Il Corso di laurea è caratterizzato da un gruppo interdisciplinare di docenti composto da professori universitari e designer professionisti, noti anche a livello internazionale, affiancati da giovani designer che sperimentano sulle tecniche e pratiche più avanzate.

Conosci i docenti

Qualità delle relazioni

Il percorso di studi vuole essere occasione di riflessione comune tra docenti e studenti, oltre che opportunità di crescita individuale. Il numero ridotto di studenti permette una particolare cura nelle relazioni personali tra studenti, docenti, tutor e responsabili dei laboratori.

Vivi una giornata Unirsm

Qualità della sede

La struttura offre spazi nei quali sperimentare con materiali e tecnologie. Sono presenti laboratori di modellistica, prototipazione rapida, fotografia e video. Il contesto architettonico-paesaggistico  contribuisce in modo significativo alla qualità della vita Universitaria.

Scopri i laboratori

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Hai delle curiosità?

Saranno gli studenti, i docenti e i direttori dei Corsi di laurea a rispondere alle tue domande!

Prenota un colloquio

Vuoi approfondire?

Sono tanti gli aspetti che caratterizzano il Corso di laurea in Interaction & Experience Design. Li abbiamo raccolti nella nostra guida.

Scarica UNIRSM DESIGN GUIDE

Altre info?

Per ulteriori informazioni, chiarimenti o precisazioni contattaci alla mail di Unirsm Design!

Scrivici!