UNIRSM Design Piano di studi Tecnologia dei materiali per il design

Tecnologia dei materiali per il design

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

2

Semestre

2

CFU

6

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per: (i) comprendere gli aspetti fondamentali del comportamento meccanico dei materiali di comune impiego nel campo del design industriale, (ii) eseguire la progettazione/verifica di semplici elementi strutturali.

Descrizione

La prima parte del corso è dedicata allo studio della geometria delle aree ed ai fondamenti di teoria dell’elasticità. Verranno trattati i principali criteri di resistenza per materiali metallici, plastici e compositi. Successivamente, verranno descritte le principali prove di caratterizzazione meccanica delle proprietà strutturali dei materiali: trazione statica, resilienza, usura, fatica. Nella parte finale del corso verranno descritte in dettaglio le proprietà meccaniche di materiali metallici (acciaio, ghisa, leghe di alluminio, leghe di titanio) e materiali plastici/compositi con un focus sulla progettazione di elementi di design industriale mediante tali materiali. Il corso si articolerà in lezioni teoriche ed esercitazioni: nel corso di queste ultime saranno commentati casi pratici di progettazione di componenti, con particolare riguardo alla scelta dei materiali.

Modalità di esame

La modalità d’esame prevede una prova scritta, della durata di 90 minuti, orientata alla verifica delle conoscenze teoriche e della capacità di utilizzo dei metodi e degli strumenti di calcolo illustrati durante le lezioni.

Bibliografia

D. Croccolo, M. De Agostinis, G. Olmi, Esercizi di Comportamento Meccanico dei Materiali ed Elementi delle Macchine. Società Editrice Esculapio, Bologna, 2013. ISBN: 9788874886319.

E. Viola, Lezioni di Scienza delle Costruzioni, Pitagora Editrice Bologna, 2003.

G. Grosso, Tecnologia Meccanica, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, 1993.