UNIRSM Design Persone Emanuele Lumini

Emanuele Lumini

Profilo biografico

Graphic e Motion graphic designer freelance, si forma presso l’Università di Design di San Marino seguendo il percorso in Comunicazione visiva nel triennio e quello in Motion Graphic Design nel biennio magistrale. Dopo la tesi – un’indagine sul tema dell’ibrido in ambiente mediale – si dedica alla progettazione e realizzazione di artefatti visivi per enti e aziende e allestimenti e contenuti mediali per istituzioni museali. Dal 2017 inizia una duratura collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino, seguendo il progetto di ricerca applicata “Case Museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna” e la collaborazione alla didattica nei Laboratori di Motion Graphic Design 1 e 2, del percorso magistrale.

Dal 2019 è responsabile del laboratorio foto-video dell’Università.
Dal 2021 è collaboratore alla didattica per il Laboratorio di design di comunicazione 1, nel percorso triennale.

Pubblicazioni

Bosco, A., La Maida, E., Lumini, E., & Zannoni, M. (2020). Valorizzare il patrimonio custodito. Nuovi sistemi integrativi per la fruizione del percorso espositivo della Casa Museo. In G. Di Bucchianico, R. Fagnoni, L. Pietroni, D. Piscitelli, & R. Riccini (A cura di), 100 anni dal Bauhaus. Le prospettive della ricerca di design (p. 94-103). Ascoli Piceno: Società Italiana di Design .

Bosco, A., La Maida, E., Lumini, E., & Zannoni, M. (2019). Nuovi strumenti per il racconto multidisciplinare di un territorio. Un percorso di formazione sperimentale per la valorizzazione del Circuito delle Case Museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna. Museum dià III. Convegno Internazionale Museologia presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma. 24 e 25 maggio 2018. Atti di convegno in corso di pubblicazione.

Interessi di ricerca

Motion graphic design, exhibition design