UNIRSM Design Persone Barbara Ermeti

Barbara Ermeti

Profilo biografico

Graphic designer, nata a Buenos Aires nel 1989. 

Si laurea in Disegno Industriale presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e si specializza all’ISIA di Urbino dove consegue il diploma accademico di II livello in “Comunicazione e Design per l’Editoria” con una tesi di ricerca sulla poesia concreta in America Latina e il rapporto tra grafica, arti visive, tipografia e musica nelle opere del gruppo Noigandres. Trascorre un periodo di studio in Olanda, dove frequenta il corso di Graphic Design all’ArtEZ di Arnhem, e partecipa alla Summer School “ISIA Urbino / Werkplaats Typografie”.

Si occupa di progettazione grafica, in particolare di editoria, comunicazione e identità visive per realtà culturali e aziende private. Collabora inoltre con studi e agenzie di comunicazione, progettando principalmente libri, cataloghi e la comunicazione per eventi e mostre.

Dal 2018 è collaboratrice alla didattica per il “Laboratorio di Design della Comunicazione” nel corso di laurea triennale in Design presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Nel 2019 è assistente alla didattica per il “Laboratorio di Comunicazione del Progetto” nel corso di laurea triennale in Disegno Industriale presso l’Università di Bologna.

Interessi di ricerca

graphic design, editoria, tipografia