UNIRSM Design Piano di studi Storia e tecnica della fotografia – seminario A

Storia e tecnica della fotografia – seminario A

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

1

Semestre

2

CFU

4

Docente

Giorgio Majno

Prerequisiti

E’ vivamente consigliato di avere una macchina fotografica reflex o mirrorless digitale.
In alternativa una fotocamera compatta che possa regolare manualmente i tempi, i diaframmi, il bilanciamento del bianco, ISO e messa a fuoco.

Obiettivi

Il corso si pone due principali obiettivi

  • Introdurre gli studenti alla tecnica fotografica digitale, sia nella ripresa che nella postproduzione. Verrà inoltre utilizzato lo studio fotografico dell’Università, approfondendo l’utilizzo delle luci e l’allestimento di un set fotografico.
  • Arricchire la cultura visiva attraverso una panoramica generale della storia della fotografia e della sua evoluzione, così da essere in grado di effettuare un’adeguata lettura critica delle immagini. 

Durante il corso si approfondiranno alcuni autori particolarmente significativi, con una spiccata attenzione al contemporaneo

Descrizione

Dopo aver introdotto il tema dell’anno, saranno presentati alcuni specifici autori che hanno affrontato questa tematica utilizzando la fotografia. 

Gli studenti saranno divisi in gruppi ed imposteranno il loro lavoro di ricerca.

Si daranno le nozioni di base di tecnica fotografica, per quanto riguarda la ripresa in digitale, per poter cominciare a lavorare. Sarà analizzato il flusso di lavoro con il formato RAW, e le successive fasi di postproduzione al computer.

Nel corso delle lezioni, gli studenti porteranno in aula le foto realizzate per il loro progetto. Queste saranno analizzate e selezionate. Il prodotto finale del seminario sarà la presentazione di un impaginato da stampare per l’Open Day.

Modalità di esame

Ogni singolo studente produrrà un impaginato per la pubblicazione di un libro sul tema del seminario e questo verrà  discusso in sede di verifica finale. Verranno richiesti gli esercizi tecnici fatti durante il corso.

Bibliografia

Michael Freeman (2011), Il libro completo della fotografia digitale, De Agostini.

Walter Guadagnini (2010), Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo, Zanichelli.