UNIRSM Design Piano di studi Laboratorio web design e multimedia A

Laboratorio web design e multimedia A

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

2

Semestre

1

CFU

8

Collaboratore

Alberto Guerra

Obiettivi

Il laboratorio ha come obiettivo quello di fornire competenze progettuali e tecniche attraverso esercitazioni che permettono di affrontare tutte le fasi della realizzazione di un’interfaccia. Si parte dalla progettazione grafica, realizzata con il software di editing e prototipazione Figma, per poi passare allo sviluppo vero e proprio che viene eseguito con i linguaggi HTML e CSS e completato mediante l’utilizzo del framework Bootstrap.

Descrizione

Il laboratorio è caratterizzato da una duplice funzione: fornire gli strumenti e le competenze tecniche per la realizzazione di un progetto digitale e favorire un approccio peculiare alla progettazione grafica per il web. 

Attraverso esercitazioni e lezioni frontali gli studenti affrontano trasversalmente tutte la fasi della realizzazione di un progetto digitale, dalla ricerca all’ideazione, fino alla progettazione e allo sviluppo. Il corso introduce così gli studenti al design dell’interazione e alla progettazione di interfacce web (desktop e mobile), conducendoli parallelamente a cogliere anche gli aspetti culturali e sociali più rilevanti che caratterizzano l’uso della rete oggi. Comprendere e analizzare in modo critico la cultura digitale contemporanea permette al progettista di sviluppare un approccio consapevole e di realizzare progetti inediti. La struttura del corso è caratterizzata da tre parti che corrispondono ad alcuni aspetti fondamentali del progetto di interfaccia: l’ipertestualità, la responsività e l’esperienza. Sulla base di questa struttura vengono adottate tematiche diverse con l’intenzione di stimolare gli studenti alla sperimentazione di nuovi codici visivi e tecnologie. 

Specifiche lezioni tecniche favoriscono inoltre l’apprendimento dei linguaggi basilari (HTML e CSS) per la creazione di pagine web.

Modalità di esame

L’esame finale consisterà in un colloquio orale e nella presentazione delle esercitazioni assegnate durante il corso.

Bibliografia

Sharp, H., Preece, J., & Rogers, Y. (2021). Interaction design. Oltre l’interazione uomo-macchina. Apogeo Editore.

Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.