UNIRSM Design Persone Margo Lengua

Margo Lengua

Assegnista di ricerca

Orario di ricevimento

Su appuntamento durante la settimana

Profilo biografico

Da febbraio 2021 è assegnista di ricerca in Design per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, attraverso processi di co-progettazione di esperienze e percorsi di visita, presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Responsabili scientifici della ricerca: Alessandra Bosco, Silvia Gasparotto, Matteo Moretti. Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/13. Equivalente all’area CUN: 08/C1 – Design e Progettazione tecnologica per l’architettura

Nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati (LM-89 – Classe delle lauree magistrali in Storia dell’arte) presso l’Università IULM di Milano con un elaborato finale sulla valorizzazione del patrimonio culturale e museale tramite il linguaggio videoludico.

Dal 2017 fa parte del coordinamento Nazionale di Museomix con il quale organizza eventi di co-progettazione in ambito museale. Dal 2016 si occupa della progettazione di videogiochi, per smartphone e tablet, come strumento di promozione e divulgazione museale e culturale grazie alla collaborazione con l’azienda inglese Entertainment Game Apps, Ltd. Ha collaborato con istituzioni culturali pubbliche e private per le quali si è occupata di mediazione, comunicazione digitale e di progettazione di eventi e iniziative.

Nel 2020 co-fonda Parsec APS, uno spazio espositivo e hub culturale nel centro di Bologna che si occupa di ricerca artistica e promozione culturale.

Interessi di ricerca

Game design per il patrimonio culturale, co-progettazione di esperienze e percorsi di visita, Cultural Heritage