Design di comunità
Design di Comunità immagina strategie di sistema e nuove azione progettuali che abbiano ricadute culturali, economiche e sociali nei contesti in cui agiscono. Un lavoro di connessione che attraversa ambiti considerati distanti, percepiti come diversi e divisi. Aiutiamo le comunità nell’individuazione di risorse culturali e sociali, materiali e immateriali.
Design for heritage and cultures
Design for Heritage and Cultures lavora sulla valorizzazione di beni culturali materiali e immateriali attraverso strumenti e pratiche specifiche del design. Mediante processi partecipativi e collaborativi, utilizzando linguaggi open source e strumenti digitali, affianchiamo le istituzioni nella valorizzazione dei loro patrimoni generando maggiore consapevolezza nei cittadini.
Designing design education
Come e perché educare al progetto? Quali strumenti e pratiche sono necessari per formare futuri progettisti? L’area di ricerca indaga valori, metodi e pratiche del processo di apprendimento e di formazione nel design, un processo di elaborazione di conoscenze e competenze dinamico in cui intervengono fattori umani, relazionali e contestuali, oltre che disciplinari.