UNIRSM Design Persone Alessio Abdolahian

Alessio Abdolahian

Assegnista di ricerca

Profilo biografico

I graduated with honors in product design at the IUAV University of Venice (Italy) with a thesis about additive manufacturing technologies.

I had some experiences in designing company as a product designer with the main tasks of product developer by the aid of computer or other tools. I am working in different design fields and I am looking ahead to improve my skills every day. For instance,

my thesis was a research project on additive manufacturing technologies that generated a product developed with computational design software. After this period I changed completely and I worked as a joiner at Vud- design in Trieste where I learned a lot about design for craftwork. After this experience I went to FavarettoandPartners’ studio where I leading a small team and I developed projects for Vistosi, Guialmi, Gaber, Softline, Arper, Doimoffice, Sagsa and other companies in the furniture area.

In March I won a scholarship and I have been in Belgium, at Materialise, to improve my professional skills in order to develop my capabilities in Additive Manufacturing area. I spent five months in the R&D department working with engineers and designers developing products and materials for 3D printing with laser sintering technologies. I would describe myself as motivated, open minded and hardworking, I like teamworking and meet new challenges. I am freelance since 2013 and I have worked for Chris Bangle (Torino), FavarettoandPartners (Padova), Emo Design (VIttorio Veneto) and Norton Caps (Bolzano).

ESPERIENZE LAVORATIVE

5.2019 | oggi – Design strategico – AAABDA

Fondatore di AAABDA, studio di design strategico basato sulla contaminazione e la sperimentazione con un approccio trasversale in cui creatività e metodo interagiscono per mostrare visioni e scenari alternativi.

4.2016 | 4.2019 – Senior designer – EMO DESIGN

Completa gestione dei clienti dalla definizione del brief fino alla realizzazione del prodotto lavorando tra Italia, Cina, Turchia, Polonia e Regno Unito. Affiancamento del cliente nella scelta e relazione con il fornitore, con attenzione al timing e alle fasi di sviluppo.

2.2014 | 4.2016 – Industrial designer – EMO DESIGN

Design e sviluppo prodotto dalla fase di concept fino alla presentazione. Attività principali di brainstorming, modellazione 3d e prototipazione.

4.2013 | 4.2017 – Inventore e Project Manager – SEVENTWENTY

Partecipazione alla fondazione della startup Seventwenty con attività di certificazione e sviluppo del prodotto derivato dalla tesi. Ricerca attiva di fornitori e definizione delle figure aziendali interne.

11.2013 | 2.2014 – Designer Freelance – FAVARETTO/PARTNERS

Design di prodotti per l’arredo ufficio con aziende italiane e cinesi.

4.2013 | 9.2013 – Ricerca di Design – MATERIALISE R&D OFFICE

Attività di ricerca e sperimentazione di geometrie complesse per la stampa 3D di strutture non isotrope per possibili applicazioni negli ambiti medicale, sportivo e industriale.

4.2010 | 9.2010 – Collaboratore – ATELIER RWANDA

Progetto di cooperazione internazionale dell’Università IUAV di Venezia e dell’Universita di Kigali con i professori Gaddo Morpurgo, Filippo Mastinu e Renzo Di Renzo per la progettazione e realizzazione dell’allestimento del padiglione Rwanda per la prima partecipazione alla 12° Biennale Architettura di Venezia.

 

DOCENZE

7.2019 – Università degli Studi di San Marino

Per coloro che sono sospesi

Workshop estivo per il Corso di Laurea in design con partner Mediterranea Saving Humans e la partecipazione di oltre 30 studenti per sviluppare prodotti che facilitano il salvataggio, l’accoglienza e la permanenza in nave.

1.2018 | 4.2019 – Horizon 2020 – Coventry University

Maturolife project

Attività di docenza e design lead per i workshop di ricerca qualitativa e coprogettazione svolti in 9 paesi europei per il progetto di ricerca finanziato con bando Horizon 2020 e guidato da Coventry University, per indagare come l’Assistive Technology può migliorare la vita delle persone anziane oggi e domani.

11.2017 – SZIDF Fair, Shenzhen, Cina

Future design product

Workshop alla Shenzhen Industrial design fair, con 20 partecipanti internazionali per confrontarsi su come possano interagire tradizione e innovazione attraverso il design del prodotto.

11.2016 – SZIDF Fair, Shenzhen, Cina

How IoT is changing professional products

Conferenza a Shenzhen per raccontare come internet stia cambiando i prodotti e influenzi sempre più il ciclo produttivo delle aziende.

 

COLLABORAZIONE ALLA DIDATTICA

3.2017 | 6.2017 – Università di Bologna – Alma Mater Studiorum

Collaboratore alla didattica per il Laboratorio integrato di Design del prodotto del prof. Riccardo Varini in collaborazione con l’azienda Neri.

2.2016 | 7.2016 – Università degli studi di San Marino

Collaboratore alla didattica per il Laboratorio di Design del prodotto del prof. Riccardo Varini sul tema del “Nomade 2.0”.

2.2015 | 7.2015 – Università degli studi di San Marino

Collaboratore alla didattica per il Laboratorio di Design del prodotto del prof. Riccardo Varini sul tema degli “Abitacoli animali e vegetali”.

 

BREVETTI

PCT/IB 2016/055534

Brevetto di invenzione Italiano e internazionale

Struttura a geometria composita per l’assorbimento e la dissipazione dell’energia prodotta durante un urto.

 

FORMAZIONE

11.2018 | 2.2019 – Foundations in Design Thinking, IDEO U

Design thinking certification

Due moduli on-line: Insight for innovation e From Ideas to action

9.2009 | 4.2012 – Corso di Laurea in Design, Univesità IUAV di Venezia

Laurea magistrale, 110/110 e lode

Herbie – Innovativo casco da bici realizzato con tecniche di produzione additiva e struttura pieghevole. Brevettato nel 2016

9.2006 | 7.2009 – Scienze dell’architettura, Università IUAV di Venezia

Laurea triennale, 108/110

 

LINGUE

Italiano

Inglese (Comprensione-C1, Conversazione-C1, Scritto-C1)