UNIRSM DesignMagistraleStage e placement

Stage e placement

All’interno del Corso di laurea è attivo un ufficio stage e placement che cura i rapporti tra università, istituzioni e imprese e gestisce l’attivazione di nuove collaborazioni sia in Italia che all’estero.

Il Corso di laurea magistrale in Design prevede la possibilità di attivare uno stage a supporto dello sviluppo della tesi di laurea. Tale esperienza consente al laureando di approfondire l’argomento non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico, avendo la possibilità di testare sul campo – in realtà professionali dinamiche e di alto livello – le proprie ipotesi progettuali.

Alcune esperienze di stage

Francesca Donati

“La mia esperienza di stage nasce dalla curiosità di approfondire il tema dello spatial computing per la preparazione della tesi di laurea. Ho potuto confrontarmi su questi argomenti con lo studio Monogrid di Firenze, specializzato in esperienze interattive e nuovi media. Mi sono trovata di fronte ad un gruppo dedito alla ricerca di nuove tecnologie, approcci alternativi verso la realtà fisica e digitale; un’ambiente che mi ha incoraggiato e spinto oltre a ciò che ho studiato nelle aule universitarie.”

Damiano Pluchino

“Alla fine del corso di laurea magistrale in Interaction Design ho avuto modo di svolgere uno stage presso il laboratorio Dreams Lab della Scuola Normale Superiore di Pisa. Durante questo periodo ho potuto approfondire gli argomenti trattati nella mia tesi di laurea: realtà virtuale, realtà aumentata e nuovi orizzonti progettuali per l’interaction design, con un focus particolare sul CAVE 3D: un’ambiente fisico/digitale calibrato sul singolo utente come un vestito su misura. All’interno di questa realtà ho potuto lavorare sullo sviluppo di un nuovo sistema di gesture e tracking per l’interazione con contenuti digitali.”

Marco Pezzi

“Verso la fine del percorso magistrale ho avuto la possibilità di svolgere uno stage in Philips ad Amsterdam. In questo contesto ho avuto la possibilità di ampliare conoscenze e metodologie progettuali partecipando attivamente all’interno del Digital Team. Questa esperienza di stage mi ha dato la possibilità di interagire con team multidisciplinari professionisti all’interno di una grande azienda internazionale, con la quale ho lavorato su diverse fasi progettuali ampliando analizzando metodi e comportamenti che mi hanno aiutato con l’elaborazione e la stesura della tesi sperimentale di fine corso.”