UNIRSM Design Piano di studi Workshop di experience design

Workshop di experience design

Corso di Laurea Magistrale in Design

Anno

2

Semestre

1

CFU

1

Docente

Paolo Rigamonti

Descrizione

Il workshop si baserà sullidea di progettare un’esperienza fisica, fruibile dal pubblico, in grado di rappresentare un tema astratto. 

Attraverso elementi di exhibition design, interaction design, media e installazioni, gli studenti dovranno proporre un percorso che coinvolga i visitatori in una esperienza coinvolgente ed emozionante. 

Saranno forniti, alla presentazione del workshop, alcuni temi fra cui gli studenti potranno effettuare la propria selezione e sviluppare in piccoli gruppi, confrontatosi con il docente in merito ai presupposti progettuali, agli strumenti da adottare e alla modalità di rappresentazione. 

Obiettivi del workshop sono innanzitutto quello di stimolare gli studenti ad elaborare, in tempi serrati, uno storytelling interessante, ad individuare gli strumenti per trasformalo in esperienza e infine a rappresentarlo in modo efficace e personale. Nel complesso, lobiettivo finale, consiste nel proporre ai partecipanti del workshop di effettuare un percorso progettuale completo, accompagnando gli studenti attraverso tutte le fasi di trasformazione di un soggetto astratto in un sistema di apparati distribuiti in uno spazio fisico, maturando consapevolezza rispetto alla specificità, alla unicità e al ruolo proprio di ognuno degli elementi inseriti, concorrendo alla definizione dellesperienza complessiva. 

 Gli studenti potranno utilizzare qualunque tipo di strumento di rappresentazione ritengano utile, sia adottando tecniche digitali che analogiche. Il risultato finale dovrà essere una presentazione completa ed esauriente che racconti il processo e ne illustri la proposta di realizzazione.