Ambito
Design di comunità
Stato
Concluso
Data di inizio
01/03/2021
Data di fine
21/12/2023
Promotore ricerca
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
ADU – Advanced research design Unit – Università degli Studi di Bologna
Beijing City University di Pechino
Finanziamento
15000 Euro – Università degli Studi della Repubblica di San Marino
8000 Euro – Alma Mater Studiorum Università di Bologna
20000 Euro – BCU – Beijing City University
La ricerca
Il dibattito scientifico internazionale, così come i piani di sviluppo nazionali e continentali, stanno interessandosi sempre di più alle attività di riattivazione e rigenerazione di piccoli centri urbani spesso in stato di abbandono, in quanto considerati marginali rispetto alle dinamiche e alle politiche dominanti di sviluppo sociale, economico e industriale. Tuttavia, questi microterritori rappresentano la ricchezza delle cosiddette aree interne, proprio perché caratterizzati da peculiarità antropiche e/o naturali specifiche, a volte uniche, che li differenziano l’uno dall’altro, costituiti da una forte identità, che li rendono attrattivi dal punto di vista sociale, economico e ambientale. I valori di unicità e identità rappresentano concrete opportunità di sviluppo naturale, urbano e rurale e come tali vanno valorizzati, rivalutati, rielaborati e sistematizzati nei futuri processi di ripopolamento e insediamento comunitario, proprio con l’obiettivo di contribuire a rendere gli stessi territori ecosistemi multispecie e interspecie, luoghi tangibili di vita sostenibile.
Per indagare in che modo la disciplina del progetto possa rappresentare uno strumento utile alla riqualificazione dei territori delle aree interne, racchiusi da barriere naturali o fortificazioni artificiali, e con quali strumenti e modalità operi, l’obiettivo della ricerca è definire e individuare un percorso di catalogazione e mappatura attraverso cui valutare e classificare i progetti volti alla riattivazione, alla riqualificazione e alla valorizzazione dei patrimoni locali.
I progetti
I progetti volti alla riattivazione dei territori possono essere differenziati in base alla temporalità – dall’attraversamento di un luogo alla sua residenza – e al livello di coinvolgimento delle comunità locali e di soggetti esterni.
Nel quadro proposto emergono quattro tendenze in cui le culture del design modellano le risorse materiali e immateriali locali per valorizzare i territori e le loro comunità.
Pubblicazioni
2023
Mapping design-driven processes for the regeneration of small fortified towns in inland areas
Articolo in Rivista
M. Brignoni, G. Dall’Osso, S. Gasparotto, R. Varini, Mapping design-driven processes for the regeneration of small fortified towns in inland areas, in AGATHÓN – International Journal of Architecture, Art and Design | n. 13 | 2023. ISSN print: 2464-9309