Ambito
Design for heritage and cultures
Stato
In corso
Data di inizio
01/04/2021
Promotore ricerca
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
MEET (Multifaceted Experiences for Enhancing Territories) è un format di progetto collaborativo per la realizzazione di un percorso espositivo dedicato alla valorizzazione e alla promozione di peculiarità del patrimonio culturale materiale e immateriale locale. Il progetto, declinabile su differenti focus, si struttura in una serie di fasi che coinvolgono istituzioni, professionisti, cittadini sulla definizione e raccolta dei contenuti e sulla loro restituzione al pubblico.
Il progetto consiste nella creazione di un percorso espositivo, composto da alcune installazioni di base, in grado di raccontare e approfondire una tematica e la sua relazione con il territorio. Sono ritenuti temi di interesse, ad esempio, la rievocazione di un evento, la trattazione di un personaggio, la storia di un edificio, di un monumento o di un oggetto a cui è attribuito particolare valore per la comunità.
Nell’adozione di processi di co-design, nel coinvolgimento di istituzioni e di studiosi, nell’inclusione dei cittadini e nella loro collaborazione durante i diversi stadi di progetto, si identificano gli strumenti utili alla valorizzazione del patrimonio culturale, perché in grado di aprire la strada verso una maggiore consapevolezza dei beni conservati e degli avvenimenti accaduti.
Valorizzazione del patrimonio culturale riccionese con progetto collaborativo MEET
Il progetto è in fase di sperimentazione sul territorio di Riccione, grazie al finanziamento ottenuto dal bando: “IO AMO I BENI CULTURALI – X EDIZIONE”. Bando per progetti di educazione al patrimonio culturale rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, ai Musei, agli Archivi, alle Biblioteche e ai Teatri Storici dell’Emilia-Romagna.
Responsabili scientifici: Prof.ssa Alessandra Bosco e Prof.ssa Silvia Gasparotto
Coordinamento: Dott.ssa Margo Lengua
Istituzioni capofila: Museo del Territorio “Luigi Ghirotti”
Istituzione co-proponente: Liceo Volta Fellini di Riccione (RNPS060003)
Contributo finanziato: 4000 Euro