UNIRSM Design Persone Cosimo Bizzarri

Cosimo Bizzarri

Profilo biografico

Editor e copywriter, si dedica a progetti interdisciplinari che toccano il design, il giornalismo e la comunicazione.

Ha tenuto corsi corsi, workshop e conferenze in scuole e istituzioni italiane e straniere di design e comunicazione, tra cui la School of Visual Arts di New York, la Hong Kong University, l’Istituto Marangoni di Londra, la Universidad de Sevilla, lo IUAV di Venezia, l’ISIA di Roma, la NABA di Milano, la Libera Università di Bolzano e MADE Program a Siracusa.

Dal 2011 al 2015 ha lavorato come Executive Editor di COLORS Magazine. In precedenza è stato ricercatore e coordinatore del Dipartimento di Scrittura Creativa di Fabrica, il centro della ricerca di Benetton Group.

Scrive di design, idee e cultura. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su The Atlantic, Quartz, The Guardian, The New York Times, derspiegel.de, wired.it, Apartamento e ICON Design.

Ha lavorato per brand italiani e internazionali tra cui Gucci, Max Mara Group, Maison Margiela, Benetton Group, Marsèll, V-ZUG, Marazzi, Allianz Real ESTATE e Artissima.

È coautore di The Special Need, un documentario presentato al Festival di Locarno del 2013 e vincitore del premio del pubblico al SXSW Festival del 2014, e di Manifesto, un progetto che raccoglie i manifesti sul pensiero creativo di alcuni tra i più celebri designer contemporanei.

Con Matteo de Mayda ha fondato Baringo, un laboratorio di comunicazione sociale, e curato Italia Inclusiva, un progetto che racconta il Terzo Settore in Italia attraverso lo sguardo di sei professionisti della fotografia contemporanea.

Pubblicazioni

Cosimo Bizzarri e Matteo de Mayda (a cura di), Italia Inclusiva, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma, 2023.

Cosimo Bizzarri, Finding the center, in nytimes.com, 24 marzo 2021.

Cosimo Bizzarri, Bringing order to chaos, in nytimes.com, 4 aprile 2020.

Cosimo Bizzarri, Quel che resta nel crogiolo, in “Luigi Ghirri. The Marazzi Years”, edito da Eredi di Luigi Ghirri e Marazzi Group, 2020.

Bizzarri C., Scrivere è divertente (se sai come si fa) in “Copywriting tra arte e tecnica”, a cura di Anna Zuccaro, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020.

Cosimo Bizzarri, Nella fabbrica degli auguri, in “Icon Design”, numero 26, settembre 2018, pp. 231-237.

Cosimo Bizzarri, Sagmeister&Walsh, in “Icon Design”, numero 22, aprile 2018, pp. 178-186.

Cosimo Bizzarri, L’uomo delle priorità, in “Bill Magazine”, numero 15, primavera 2017, pp. 31-37.

Cosimo Bizzarri, One Italian city’s ingenious plan to combat xenophobia with design, in qz.com, 14 settembre 2017.

Cosimo Bizzarri, La profezia avverata di Umberto Eco, in wired.it, 7 gennaio 2015.

Cosimo Bizzarri, Luigi Ghirri, Beyond the white border, in “PIG Quartertly”, autunno 2012.

Tankboys e Cosimo Bizzarri (a cura di), Manifesto, Venezia, Automatic Books, 2010.