UNIRSM Design News OFFICINA UNIRSM – Workshop strumentali

OFFICINA UNIRSM – Workshop strumentali

Il Corso di laurea in Design dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino organizza GLI WORKSHOP STRUMENTALI ANNUALI – OFFICINA UNIRSM, 4 workshop che dal 4 al 8 luglio 2022 coinvolgeranno un gruppo selezionato di studenti dell’Ateneo Sammarinese e Bolognese

LISTA DEGLI ISCRITTI

WORKSHOP 01 - SERIGRAFIA - OMBRE

Il workshop propone la progettazione e realizzazione di texture e tipografie per la stampa su carta e tessuto tramite l’insegnamento di tecniche serigrafiche di base ed alternative. Verranno realizzati telai serigrafici i quali serviranno a stampare su cartoline, manifesti, t-shirt, borse e camici da lavoro.
designer: Orsetta Rocchetto

WORKSHOP 02   - FALEGNAMERIA E LASERCUT

Il workshop propone di sperimentare le possibilità date dal taglio e dell’incisione tramite laser. Utilizzeremo materiali che possono essere lavorati con questa tecnologia, progettando oggetti che da superfici in legno, cartoncino, plexiglas, assumeranno tridimensionalità tramite l’assemblaggio delle parti. Un gioco, una piccola scultura, un oggetto d’uso, saranno alcuni temi di lavoro, i quali saranno sviluppati tramite fasi successive fino al prototipo. L’obiettivo del workshop è di mettere in produzione i risultati migliori perché entrino nel catalogo dello shop UNIRSM.
designer  Tommaso Lucinato

WORKSHOP 03 - FELTRO E PELLETTERIA - RI_CUCIRE TESSUTI

Il workshop propone la progettazione e realizzazione di oggetti minuti, oggetti d’uso domestico e complementi da indossare in tessuti e scarti da recuperare dalla filiera della pelle, cuoio feltro e canapa.
L’uso di macchinari e attrezzature di settore, lo studio e l’insegnamento dei processi di produzione, dal progetto, alla realizzazione del cartamodello alle tecniche di base e sperimentali di cucitura, all’applicazione di timbri e marchi a pressa, consentiranno di acquisire tecniche tradizionali e innovative.
L’obiettivo è di apprendere alcune basi del mestiere, ma parallelamente di rendere i progettisti consapevoli della filiera, degli impatti ambientali, sociali ed economici del fast fashion cui si vuole contrapporre lo slow-fashion e la moda etica. Si intendono realizzare una serie di campionari a marchio UNIRSM + Imprese sociali da poter promuovere e commercializzare nei contesti del mercato equo e solidale e dei book-shop certificati.
designer  Massimo Renno

INFO

L’edizione di luglio 2022 di OFFICINA_UNIRSM si svolge in parternariato con l’Università di Bologna, Corso di laurea in Disegno Industriale del Prodotto
in collaborazione e con il supporto di:
La Segreteria di Stato per l’Istruzione, Cultura e Università della Repubblica di San Marino
Colorificio Sammarinese
IACC, Associazione Italiana Progettisti del Colore

Periodo: dal 4 al 8 luglio 2022
Sede: San Marino Città RSM, Contrada Omerelli, 20
Frequenza obbligatoria – Cfu: n. 2

SCARICA IL BANDO COMPLETO PER I POSTI DISPONIBILI E LE MODALITÁ DI ISCRIZIONE

STUDENTI UNIRSM

All’interno del bando il link al FORM di iscrizione

STUDENTI ESTERNI

All’interno del bando il link al FORM di iscrizione

Informazioni per studenti esterni

Per ogni esigenza relativa agli alloggi e alla permanenza a San Marino potrete far riferimento ai nostri studenti:
Rebecca Ugolini: 3931953857 | r.ugolini@studio.unirsm.sm
Daniele Arduini: 3400087472 |  d.arduini@studio.unirsm.sm
Stefania Papa: +39 347 335 4977 |  s.papa@unirsm.sm
Nicolò Sinatra: +39 366 197 1069 |  n.sinatra@studio.unirsm.sm