CONTAMIN_AZIONI Interaction&Experience Design workshop

Il Corso di laurea in Magistrale in Interaction & Experience Design dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino organizza la prima edizione degli Interaction&Experience Design workshop, 3 workshop che dal 4 al 8 luglio 2022 coinvolgeranno un gruppo selezionato di studenti, imprese, designer, noti a livello internazionale.

WORKSHOP 01 - Wellness e Generazione Z

Il workshop, organizzato in collaborazione con l’azienda Technogym, ruota attorno al concetto di benessere. Per alcuni è uno stile di vita, per altri un momento da dedicare a se stessi; in entrambi i casi il wellness mette al centro la persona e la salute con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio psico-fisico. Ma come cambierà l’idea di benessere tra 10 anni? Il workshop, in particolare, intende indagare come verrà inteso questo concetto dalla generazione Z (i nati tra il 1996 e il 2012). Attraverso un’attività speculativa preliminare e un’intensa attività di progettazione si arriverà alla definizione di concept di progetto negli ambiti dell’interaction e dell’experience design che mirano a ridefinire quelle attività che ruotano attorno al benessere in contesti sia pubblici che privati.
designers Mario Fedriga, Ermanno Tasca
tutor Andrea Castellucci
Partner Azienda Technogym
(Gli studenti che decideranno di partecipare a questo workshop accettano di siglare un accordo di “Non Disclosure Agreement” che verrà sottoposto dall’azienda il primo giorno)

WORKSHOP 02 - Aforismi in 3d Motion

Il Corso di laurea in Design dell’Università di San Marino è una scuola in cui luogo, comunità e poetica stimolano processi dinamici di ricerca, formazione e progetto condivisi e trasversali. Tra le altre definizioni ci sono alcuni brevi aforismi che più di altre espressioni rappresentano la nostra scuola e la nostra comunità.
Fare è come pensare. Progettare è scegliere. Sperimentare è un dovere. Dimenticare ciò che si sa.  Esperienza è interazione. Comunità è imparare dagli altri.  Muoversi tra velocità e lentezza. Criticare è essere liberi. Una poetica unica tra umanesimo e scienza. Attraversando luoghi ed identità Unirsm.design , la tecnica della 3d motion ci può aiutare a rappresentare e visualizzare questi valori e concetti?
designer  Alessandro Rustighi
tutor Obi Fidler

WORKSHOP 03 - Esperienze di realtà aumentata

Sustainability through design: esperienze di realtà aumentata per la valorizzazione del World Heritage
Grazie alle recenti trasformazioni tecnologiche, la valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e sociale (World Heritage) è oggi sempre più articolata in forma ibrida. Progettare per l’educazione alla sostainabilità implica una estensione e arricchimento della dimensione fisica con quella digitale e la realtà aumentata è uno degli strumenti più innovativi e sperimentali per ottenere tale ibridazione. In questo contesto il ruolo del progetto dell’interazione, dell’esperienza, dell’informazione diventano centrali per la definizione di scenari ibridi in grado di articolare informazioni e narrazioni che arricchiscono l’esperienza del fruitore.
Il Workshop vuole promuovere e sperimentare un approccio di sustainability through design, con il cambiamento comportamentale per la sostenibilità attraverso la progettazione di tecnologie interattive, e sustainability in design, con la progettazione di soluzioni al contempo efficaci e sostenibili.
designer  Alessandro Pollini, Gianandrea Giacobone
tutor Alessia Valgimigli
patrocinio  Progetto H2020 GreenScent, capofila Università Telematica Internazionale Uninettuno

WORKSHOP APERTO ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI DEL I° E II° ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE E DEL III° ANNO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE

L’edizione di luglio 2022, dal titolo Contamin_azioni,  si svolge in parternariato con l’Università di Bologna, Corso di laurea in Disegno Industriale del Prodotto
in collaborazione e con il supporto di:
La Segreteria di Stato per l’Istruzione, Cultura e Universita’ della Repubblica di San Marino
Technogym spa (technogym.com)

Periodo: dal 4 al 8 luglio 2022
Sede: San Marino Città RSM, Contrada Omerelli, 20
Frequenza obbligatoria – Cfu: n. 2

SCARICA IL BANDO COMPLETO PER I POSTI DISPONIBILI E LE MODALITÁ DI ISCRIZIONE