Corso di Laurea Triennale in Design
Docente
Francesco Codicè
Collaboratore
Francesco Mancuso
Obiettivi
Il corso intende fornire allo studente strumenti utili nel percorso di elaborazione e rappresentazione fisica del progetto, attraverso l’elaborazione manuale (basica) e meccanica (avanzata) di oggetti suddivisi in modelli di studio, modelli di progettazione e verifica, modelli finiti di presentazione del progetto.
Descrizione
Si vuole stimolare lo studente nell’utilizzo del modello di studio come strumento d’indagine, verifica fisica di un pensiero e di capacità critica, di ricerca, di verifica funzionale, dimensionale e figurativa.
Il modello inteso quindi come parte del percorso progettuale, strumento del progettista nel rappresentare o imitare un oggetto, ma anche come strumento di narrazione nel raccontare e materializzare un’idea.
Il corso intende approcciare lo studente alle principali tecniche manuali di modellazione additiva e sottrattiva dei materiali, affrontandone struttura e proprietà attraverso la loro manipolazione e trasformazione fisica.
I temi sono quelli dell’involucro, del pieno, e delle tecniche modellistiche di rappresentazione.
La didattica è organizzata in lezioni frontali ed esercitazione in aula sui temi del corso.
L’esercizio finale di replica di prodotti iconici ha permesso di miscelare le diverse tecniche di lavorazione-modellazione affrontate, ha posto il problema della scelta dei materiali da utilizzare e della strada realizzativa più consona al fine di ogni oggetto.
Modalità di esame
Presentazione e discussione, mediante slide e modelli, delle esercitazioni svolte e del progetto finale di sintesi di tutte le competenze tecniche, teoriche e pratiche apprese.
Bibliografia
- Anderson C. (2013). Makers. Rizzoli Editore.
- Anderson C. (2007). La coda lunga. Torino, Codice Edizioni.
- Thompson R. (2016). Il manuale per il design dei prodotti industriali. Zanichelli.
- Tosi F. (2015). Ergonomia e progetto. Franco Angeli.
- Salvia G., Rognoli V., Levi M. (2009). Il progetto della natura. Franco Angeli.
- Del Curto Barbara (208). Materiali per il design. Edizioni Cea.