UNIRSM Design Progetti di ricerca Design per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso processi di co-progettazione

Design per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso processi di co-progettazione

Ambito

Design for heritage and cultures

Stato

In corso

Data di inizio

01/02/2021

Promotore ricerca

Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Responsabili

Alessandra Bosco

Silvia Gasparotto

Matteo Moretti

Assegnisti di ricerca

L’evoluzione dello spazio allestitivo, posto in relazione alle recenti trasformazioni tecnologiche che ne semplificano e ne amplificano lo sviluppo, pone oggi alcune questioni teoriche e progettuali che coinvolgono la materialità dell’allestimento in relazione ai nuovi contesti digitali.

Campo di applicazione della ricerca è la valorizzazione dei beni culturali attraverso l’ideazione e la sperimentazione di processi di co-progettazione di esperienze e percorsi di visita. Il coinvolgimento dei differenti interlocutori nei processi di valorizzazione, siano essi operatori, visitatori, esperti o progettisti, consente l’acquisizione da parte delle istituzioni di nuovi paradigmi di competenze in grado di rinnovare i sistemi rendendoli aperti, autonomi e autosufficienti. La ricerca comprende la progettazione di prototipi interattivi, loro applicazione e valutazione in contesti reali.

Struttura che analizza le opportunità dei musei in seguito alla chiusura causata dal COVID-19.