UNIRSM Design Piano di studi Laboratorio di design della comunicazione 3

Laboratorio di design della comunicazione 3

Corso di Laurea Triennale in Design

Anno

3

Semestre

1

CFU

8

Docente

Lucia Roscini

Collaboratore

Sara Guazzarini

Prerequisiti

Gli studenti dovrebbero avere una buona conoscenza dei programmi di lavoro (Illustrator, Indesign, Photoshop, XD) e aver acquisito familiarità con le tecniche di progettazione: capacità di gestione dello spazio geometrico e tipografico, creative thinking, capacità di sintesi grafica.

Obiettivi

Il corso è dedicato ad acquisire e approfondire gli strumenti necessari per la progettazione di sistemi grafici complessi: tipografia, fotografia, visual design, gestione dei layout, creazione e organizzazione di contenuti.

Descrizione

Il Laboratorio si svolge in forma prevalentemente pratica. Durante il semestre sono previste una serie di brevi lezioni frontali di introduzione agli argomenti del corso, esercizi di progettazione, tecniche di sviluppo e approfondimenti sulle tematiche di tipografia, progettazione grafica e storia della comunicazione. Molta rilevanza sarà data al confronto diretto con gli studenti sugli elaborati che sono richiesti per lo svolgimento dell’esame. Quando possibile, il corso prevede brevi workshop con figure significative in specifici settori di grafica e comunicazione.

Il Laboratorio prevede percorsi formativi diversi di anno in anno, scelti in base alle contingenze. Nella definizione degli obiettivi del corso vengono coinvolte, quando possibile, persone o aziende esterne all’Università che forniscono il brief di lavoro e danno un background concreto allo sviluppo dei progetti.
Si affrontano problematiche simili a quelle che abitualmente il designer affronta durante la professione: la valutazione di una situazione complessa che coinvolge decisioni strategiche, non limitate al solo elaborato grafico ma alla ricerca di una soluzione adeguata, di contenuti originali, di un tono coerente con il brand di riferimento. Attenzione specifica viene rivolta alla comprensione del brief e della capacità di amplificare i significati che ruotano intorno al tema, sia dal punto di vista formale che da quello dell’approccio teorico.

Modalità di esame

Gli studenti sono chiamati periodicamente a presentare i propri progetti, attraverso slide e materiali stampati. Gli elaborati vengono discussi e valutati secondo i seguenti criteri: qualità estetica dei visual, efficacia della presentazione (visiva e teorica), potenzialità delle idee, capacità di sintesi.
L’esame prevede la presentazione di prototipi stampati e della strategia comunicativa individuata durante il semestre, oltre che una verifica sulla consapevolezza di utilizzo degli strumenti teorici fondamentali della comunicazione grafica.

Bibliografia

• Bringhurst, R. (2001). Gli elementi dello stile tipografico. Sylvestre Bonnard.
• Carver, R. (2015). Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa. Einaudi.
• Falcinelli, R. (2011). Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design. Stampa Alternativa.
• Falcinelli, R. (2017). Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Einaudi.
• Friedman, Y., & Tramannoni, P. (2011). L’ordine complicato. Come costruire un’immagine. Quodlibet.
• Itten, J. (2010). Arte del colore. Ediz. ridotta. Il Saggiatore.
• Lupton, E. (2010). Thinking with Type, 2nd revised and expanded edition: A Critical Guide for Designers, Writers, Editors, & Students (2nd Revised, Expanded ed.). Princeton Architectural Press.
• Maeda, J. (2006). Le leggi della semplicità. Mondadori Bruno.
• Müller-Brockmann, J., Malherbet, P., & Passerini, L. (2017). Systèmes de grille pour le design graphique. Entremonde.
• Munari, B. (2017). Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica. Laterza.
• Pastoureau, M., & Simonnet, D. (2006). Il piccolo libro dei colori. Ponte alle Grazie.
• Rawsthorn, A., & Dirié, C. (2018). Design as an Attitude (Documents). JRP | Ringier.
• Ruder, E. (2001). Typographie: A Manual of Design (7th Revised ed.). Verlag Niggli AG.

Altre informazioni

Progetti
GloboLab Project – a.a. 2023/2024
https://globolab.cargo.site/

Amen Project – a.a. 2020/2021
http://www.amen-project.it/

Vapore Project – a.a. 2022/2023
https://vapore.cargo.site/