Workshop 06 – 2021

Workshop 06 – 2021

MATERIALE E IMMATERIALE

La cultura non isola.

Nel contesto di Procida Capitale della Cultura Italiana 2022, sono stati creati tre concept che sperimentano forme
di segnaletica con materie prime del luogo. La segnaletica non è intesa in modo classico ma si origina e tocca diversi campi del design. Dal design della comunicazione al design di comunità, dal design del territorio al design di sistemi e di processi partecipativi.

La sfida per gli studenti è stata creare tre proposte di segnaletica nel giro di quattro giorni. Il workshop si è svolto nel seguente modo: lunedì lezione base; martedì analisi; mercoledì mappatura, giovedì pianificazione dell’idea, venerdì documentazione e sabato presentazione.

Biografia

→ AGOSTINO RIITANO
Manager culturale, autore e docente è esperto di modelli di rigenerazione urbana, valorizzazione partecipata del patrimonio e delle eredità culturali e creazione di progetti d’innovazione culturale. Attualmente è Direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022; Direttore del Comitato Promotore per la candidatura dell’Arte dell’Incisione a Cammeo nella lista del patrimonio culturale immateriale UNESCO; Docente e membro del Comitato Scientifico del Master in “Management del turismo culturale” presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; membro del Comitato Scientifico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. È autore di numerosi articoli e conferenze scientifiche sui temi dell’innovazione culturale e sociale e dello sviluppo della città.
→ DANILO SILVESTRI
Danilo Silvestri, nato nel 1952, Graphic Designer. Direttore artistico presso varie grandi aziende e agenzie. Lavoratore autonomo come direttore creativo. Docente dal 2000 alla Hochschule für Gestaltung und Kunst HGK FHNW di Basilea e alla Schule für Gestaltung Aargau. Esperto d’esami e, fino alla primavera 2011, presidente centrale dell’associazione professionale SGD Swiss Graphic Designers. Responsabile dei concetti professionali federali Graphic Designer e Type Designer. Consiglia e forma nel campo dei concetti di design, portfolio e tecnica creativa. Scrive mini-drammi sul treno.

Credits

In collaborazione con

Procida Capitale della Cultura Italiana 2022