Workshop 05 – 2021

Workshop 05 – 2021

OSSERVARE E RACCONTARE

NOEUMENO VRUUUMM

Non c’è un itinerario da seguire. 

Ci siamo lasciati ispirare da ciò che ruota intorno all’evento del Gran Premio di Motociclismo che si corre
nel Circuito di Misano. 

Meta di appassionati della velocità che da tutto il mondo invadono la quiete di un piccolo paese e dei suoi abitanti.

Il confine e il limite di questo momento straordinario hanno attirato i nostri sguardi e sono diventati il cuore della nostra osservazione. Il nostro sguardo si è così spostato dal centro a ciò che gli sta attorno. Il suono che si propaga dalla pista ci ha portati nei piazzali antistanti, nelle case, nei negozi, nei parcheggi dei camion. Gli incontri con le persone che li abitano, con gli oggetti che li popolano con le voci e le immagini che li raccontano hanno dato forma a quella piccole Storie che sono sempre contenute in una più grande Storia Presente.

Così il puzzle ha preso forma in una combinazione di singoli pezzi osservati che uniti ci restituiscono una delle possibili immagini della realtà.

Biografia

→ PIETRO DE TILLA
Lavora come filmmaker e direttore della fotografia a Milano.
Fa parte collettivo ENECEfilm che si occupa di cinema del reale e sperimentazione visiva.
I lavori cui ha collaborato come DOP o regista hanno partecipato ai grandi festival internazionali di cinema quali Visions du reel, Festival del cinema di Locarno, Festival del Cinema di Venezia, Festival internazionale del cinema di Berlino
Insegna linguaggio cinematografico presso il cfp Bauer; ripresa video e color correction Da vinci Resolve presso i corsi IFTS.
→ ELVIO MANUZZI
Lavora come filmmaker e fonico a Milano.
Fa parte collettivo ENECEfilm che si occupa di cinema del reale e sperimentazione visiva.
I lavori cui ha collaborato come fonico, montatore o regista hanno partecipato ai grandi festival internazionali di cinema quali Visions du reel, Festival del cinema di Locarno
Insegna teoria e analisi del linguaggio audiovisivo presso il corso IFTS; progetto documentaristico presso la scuola Bauer.

Credits