Workshop 01 – 2021

Workshop 01 – 2021

SUONO E PERCEZIONE

Comporre, intonare e accordare sinfonie per l’abitacolo del futuro.

Il suono del motore gioca il ruolo da protagonista nel qualificare l’esperienza di guida e l’identità del marchio. Con vibrazioni che scuotono corpo, sensi e adrenalina. Insieme ad altre voci di interruttori, leve, cerniere, attriti, che ogni pilota vuole sperimentare, per appropriarsene. 

Contribuire al progetto di un nuovo sistema sonoro complesso, orchestrale e sinfonico, per l’automobile elettrica del prossimo futuro è una delle nostre sfide.

Biografia

→ ANDREA MILITELLO
Nasce nel 1979 in Lussemburgo, dove si diploma al “ Lycée Classique Hubert Clément “ di Esch sur Alzette(L). Nel 2003 si diploma al Istituto Europeo di Design di Torino in Transportation design. Dopo un tirocinio in Pininfarina, trova il primo impiego in IDEA Institute. Dopo una breve esperienza in IED Automotive, studio di design automobilistico creato dallo IED di Torino, viene assunto al Centro stile Fiat nel 2008. Durante lo stesso periodo insegna al Istituto Europeo di Design e coordina il master in Transportation Design nel 2008 e 2009. Dal 2010 si trasferisce a Maranello, assunto come Exterior designer in Ferrari s.p.a nel nuovo Centro Stile interno. Dal 2018 ricopre il ruolo di Head of Exterior Design of GT Cars.

→ STEFANO LUCA
Architetto, sound designer, didatta.
Studia l’ambiente urbano e i modi per riqualificarlo attraverso il progetto del paesaggio sonoro.
Sviluppa la propria ricerca in forma collettiva, attraverso workshop di soundscape design rivolti a giovani e adulti, per formare una cittadinanza consapevole della dimensione sonora della città.
Ha collaborato con numerose istituzioni culturali tra cui Palazzo Grassi, Fondazione Levi, Polo Museale (Venezia), Museo della Musica (Bologna), Tempo Reale (Firenze).
È autore di pubblicazioni scientifiche e docente di Sound design all’Università di San Marino.

→ ANDREA CERO
Andrea Cero, co-fondatore/titolare di Miquadra Design.
Laureato in Industrial Design e specializzato in Product Design allo IUAV di Venezia.
Progetta scenari e prodotti integrati. Oggetti di consumo e macchine per l’industria.
Spazi commerciali, espositori e allestimenti. Sia per grandi aziende come Electrolux Professional, Honda Access Europe, Marcolin Eyewear, che per piccole realtà. Ha svolto moltepliche attività di ricerca e workshop per Università e aziende private. Non vede il design come mono-disciplina settoriale, bensì come un processo interdisciplinare per ragionare su tutto ciò che ci circonda e la sua evoluzione.
Tra i riconoscimenti per i progetti eseguiti ricordiamo tre ADI Design Index, e la Menzione d’onore al Compasso d’Oro.

Credits

In collaborazione con:

Ferrari