Polyword
Cartone animato interattivo per bambini
Anno
2018
Studente / studentessa
Gabriele Montinaro
Tipo
Tesi
Tag
thesis
interaction design
design for kids
motion graphic
Corso di laurea
Triennale
Il progetto focalizza l’attenzione sulla delicata relazione dell’infanzia con la tecnologia.
Il fine ultimo non è quello di allontanare i ragazzi dagli strumenti tecnologici ma di fornire ai ragazzini un contenuto di valore che possa aiutarli a sviluppare un senso critico e il problem solving grazie a un nuovo tipo di contenuto streaming con una serie tv animata interattiva.
POLYWORLD è un cartone interattivo che fa sentire lo spettatore protagonista dandogli la possibilità di modificare il corso della storia attraverso delle scelte. L’obiettivo dell’utente è quello di far portare a termine la missione ai personaggi, e per farlo dovrà ipotizzare quelle che possono essere le conseguenze delle scelte che dovrà effettuare, e come queste influenzeranno il lavoro di squadra dei personaggi necessario per conseguire l’obbiettivo.
Dopo ogni finale lo scienziato si complimenterà con i personaggi se avranno raggiunto l’obiettivo, al contrario se falliranno in modo parziale o totale spiegherà loro quali sono stati gli errori e inviterà l’utente a ripetere l’avventura per vedere quello che sarebbe successo se avesse compiuto altre scelte. Di conseguenza imparerà dai suoi errori fino a raggiungere il successo, che sarà l’unico modo per sbloccare la puntata successiva.