UNIRSM Design Progetti di ricerca Design di comunità in Libano. Strategie solidali e piccoli produttori di ciliegie

Design di comunità in Libano. Strategie solidali e piccoli produttori di ciliegie

Ambito

Design e Progettazione. area CUN 08/C1

Stato

In corso

Durata

3 anni

Data di inizio

01/03/2017

Promotore ricerca

Fondazione Giovanni Paolo II + AICS + ASSOBDM + Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Finanziamento

Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo | ONG ONLUS + AICS + Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Responsabili
Consulenti

Massimo Renno

Il programma di ricerca intende approfondire le tematiche del Design strategico, Design di filiera e Design di comunità nel contesto della Valle del Bekaa in Libano.

Libano immagini ricerca ciliegie

Un progetto di Design strategico agroalimentare per la cooperazione internazionale con il Libano e i produttori di ciliegie della valle del Bekaa. Strategie per l’attivazione di filiere, valorizzazione di beni materiali e immateriali locali, trasformazione di alimenti, nuovi usi di materiale ciliegio, intreccio di tecniche. Il design riflette su responsabilità e strategie, nell’immaginare nuove azioni progettuali di sistema, che abbiano ricadute culturali, economiche e sociali sostenibili nel contesto di riferimento. Un contesto identificato non solo nel territorio rurale libanese, ma nella reti locali e internazionale di cooperazione tra università, enti, artigiani, agricoltori e Fair Trade, nelle quali il design di filiera assuma il luogo come un ecosistema organico unitario, testando la propria capacità di interazione e guida in molteplici ambiti disciplinari. Il progetto intende innovare non tanto o solo la produzione di beni da introdurre nei mercati internazionali, quanto le strategie partecipate e condivise, di servizi, prodotti e comunicazione, tese alla valorizzazione delle relazioni tra persone, economia e ambiente.

Il progetto è parte di un’iniziativa triennale denominata “Rete internazionale per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness della ciliegia in Libano”, guidata dalla ONG Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo e avviata in alcune regioni del Libano. Una ricerca interdisciplinare di recupero e promozione delle molteplici identità del patrimonio culturale agroalimentare libanese.

Nel luglio del 2017 si svolgerà il primo workshop progettuale di design strategico tenuto dal designer Edoardo Perri con Riccardo Varini e la tutor Alice Cappelli.

L’iniziativa denominata “Rete internazionale per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness della ciliegia in Libano” “Un futuro migliore per i piccoli produttori di ciliegie della valle della Bekaa in Libano”

vede come partner e soggetti coinvolti:

PARTNER LOCALI IN LIBANO · Fair Trade Lebanon (FTL) (co-applicant) · Chamber of Commerce Industry and Agriculture of Zhle · Lebanese Agricultural Research Institute Zahle (LARI) · Lebanese University – Facoltà di agricoltura · Community of nursery · 2 Cooperative agricole: o Ainata (nord) o …. (sud)

IMPRESE PRIVATE LIBANESI · Liban Village · Agri-farm

PARTNER INTERNAZIONALI · Banca Etica · Comune di San Giovanni V. no · Fondazione Archeologia Arborea · MANSEF · Associazione Italiana delle Botteghe del Mondo · ConfCooperative · CNR · IAMB · Madi Ventura

Pubblicazioni

Bulegato, F. (2013). Il progettista è un «corridore». In A. Bassi, L. Tedeschi (a cura di), MZ Progetto integrato. Marco Zanuso: design, tecnica e industria (pp. 90-103). Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale-Mendrisio Academy Press

Zannoni M., Costa P. (2012). Analysis and Visualization of Personal Data: the Value of Images in the Social Networks in Ceccarelli, N. 2CO Communicating complexity: 2013 Conference Proceedings (pp. 203-212). Roma, Edizioni Nuova Cultura. ISBN: 978-8-868-12166-2

Riccardo Falcinelli - Incontri sul design