UNIRSM Design Persone Sara Pizzinelli

Sara Pizzinelli

Docente a contratto

Collaboratore alla didattica

Profilo biografico

Sara Pizzinelli (Cesena, 1995) è una graphic designer italiana attiva nell’ambito dell’editoria e della comunicazione visiva per istituzioni culturali e artistiche.

Nel 2017 consegue la laurea triennale in Design presso l’Università di San Marino. Successivamente frequenta il corso magistrale in Comunicazione e Design per l’Editoria presso l’ISIA di Urbino, concludendo il proprio percorso nel 2022 con una tesi di ricerca sulle opere coreografiche di Claudia Castellucci, cofondatrice di Socìetas Raffaello Sanzio.

Negli anni si occupa di progetti che spaziano dal design editoriale alla creazione di identità visive per festival e realtà culturali, dal motion al visual design.

La sua ricerca è focalizzata sul trovare modi per comunicare il corpo in movimento e l’esperienza artistica attraverso i linguaggi del design.

Negli anni ha collaborato con Claudia Castellucci (Socìetas), con il festival di fotografia SI Fest (Savignano sul Rubicone, FC), con Editori Laterza, con il festival letterario Urbino e le città del libro (Urbino, PU) e con il centro di residenze artistiche ORA (Piateda, SO).

È stata co-curatrice del progetto grafico di Santarcangelo 50 Festival, libro pubblicato da Corraini Edizioni (2021) e presentato in occasione dell’omonimo festival di teatro contemporaneo (Santarcangelo, RN).

Tra il 2018 e il 2021 ha collaborato con Studio Kafka (Santarcangelo, RN) per la progettazione di soluzioni grafiche per associazioni culturali, aziende e piccole imprese.

Parallelamente, ha intrapreso l’attività freelance che attualmente la vede impegnata come parte del team creativo di Maisonette, azienda attiva nel settore moda con base a New York.