Docente a contratto
Collaboratore alla didattica
Orario di ricevimento
A fine lezione
Profilo biografico
Pietro Garofalo nasce a Firenze nel 1989.
Dopo aver ricevuto le basi artistiche delle scuole superiori, frequenta il Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Durante questo periodo decide di intraprendere un’esperienza all’estero, all’interno di uno studio di design a Valencia in Spagna, un’opportunità per conoscere persone e ambienti nuovi legati al mondo del design, e per consolidare le capacità e le competenze per comprendere e sviluppare diversi punti di vista sulla ricerca e sul progetto.
Tornato in Italia, si laurea in Disegno Industriale a San Marino, per poi proseguire gli studi magistrali in Interior Design al Politecnico di Milano, dove ha l’opportunità di collaborare con alcuni dei più importanti designer italiani.
Interessato all’architettura, al design, alla fotografia, al cinema, alla musica, i suoi progetti sono influenzati dall’arte in ogni sua forma.
Dal 2016 si occupa di progetti di product design e di interior design, negli ambiti dell’allestimento e dell’arredamento di interni.
Nel 2016 è anche collaboratore alla didattica per L’Università di Bologna nel Laboratorio di design del prodotto con Sabina Betti.
Per l’Università di San Marino, inizia la collaborazione alla didattica nel 2019 con il Laboratorio di design del prodotto con Marco Ferreri. Dal 2020 è anche collaboratore alla didattica nel Laboratorio di disegno per il progetto con Olga Barmine.
Interessi di ricerca
Design dei sistemi, design del prodotto, design degli interni