UNIRSM Design News OFFICINA UNIRSM_Workshop strumentali

OFFICINA UNIRSM_Workshop strumentali

Workshop strumentali dal 20 al 24 febbraio 2024 riservati agli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea triennale in Design e magistrale in Interaction & Experience Design UNIRSM.

WS 01 _ Ceramica

“Sassi galleggianti” 

Manipolazione, osservazione, studio e modellazione: queste saranno le fasi durante le quali conosceremo la materia plastica per eccellenza, lavorata a mano durante lo stadio plastico e scolpita successivamente come una pietra friabile. Un materiale, la ceramica, che non ha forma propria ed è per questo che può interpretare qualunque ruolo. Ruoli in quanto forme e funzioni. Quale di queste sceglierete? Possiamo solo anticipare che cercheremo in una grande categoria naturale, stravolgendone di questa il senso comune.
Dario Oggiano ed Elisabetta Di Bucchianico
Arago Design

WS 02 _ Serigrafia

“Fatti la faccia”

Un esercizio di basic design modulare reso seriale grazie alla serigrafia.
Si lavorerà con elementi geometrici più o meno complessi per realizzare i connotati di un volto quali, forma del viso, occhi e naso, bocca, barba e capelli.
Attraverso un sistema di telai modulari e un ordine di stampa, questi elementi possono essere scambiati per creare innumerevoli facce differenti.

Orsetta Rocchetto
Humi Lab

WS 03 _ Falegnameria

 “Anatomia di un relitto”

Il ritrovamento di una vecchia sedia di Giò Ponti ci offre l’occasione di poterla analizzare per scoprirne i segreti e i logici dettagli costruttivi. Questo ci permetterà di costruirne una nuova in laboratorio, usando alcuni macchinari e molto “olio di gomito”.
Filippo Mastinu
VUD Design

WS 04 _ TouchDesigner

“Let’s get back active”

In un momento in cui siamo circondati da device che controlliamo 24/7 e mentre scrolliamo inesorabilmente il telefono per aggiornare i contenuti che i social network ci forniscono passivamente, abbiamo bisogno di risvegliare il corpo attraverso l’azione di un gesto.
“Let’s get back active” è un workshop che ha l’obiettivo di ripensare oggi il ruolo del gesto umano nell’interazione con la macchina per stimolare il movimento e combattere la passività che abbiamo appreso nel rapportarci alla tecnologia.

Workshop riservato agli studenti del Cdl Magistrale

Laura Arcangeli
studio Ultravioletto

INFO

Edizione 2024

Riservato agli studenti del primo anno triennale e magistrale UNIRSM Design.

Iscrizioni da giovedì 25 gennaio dalle ore 12.00 a venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 12.00, compilando il form all’interno del bando

Workshop dal 20 al 24 febbraio 2024

Sede San Marino Città RSM, Contrada Omerelli, 20

Frequenza obbligatoria Cfu: n. 2

Bando e iscrizione

Visualizza e scarica il bando completo per avere maggiori informazioni sui posti disponibili, sulle modalità di iscrizione e sul programma della settimana.

Per iscriversi compilare il form all’interno del bando.

BANDO ISCRIZIONE