Scenografie digitali a cura del Laboratorio Digital Experience Lab di Unirsm Design per la commedia Inseguendo Orlando tratta da Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, Martedì 4 Giugno 2024 alle ore 21.15 presso il Teatro La Fenice di Senigallia.
Il progetto
Il progetto “Inseguendo Orlando” per le scenografie digitali della commedia tratta da Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, continuando il lavoro iniziato l’anno passato con il Macbeth, si iscrive nel filone dell’avanguardia del progetto digitale per le arti performative.
Il Digital Experience Lab di Unirsm Design, diretto da Daniele Tabellini, ha ideato, progettato e realizzato un nuovo strumento software per la creazione visiva in tre dimensioni. Con un approccio espressivo e generativo, lo strumento permette di comporre in 3D storie visive impromptu, dal vivo, durante la commedia, per accompagnare testo e recitazione. Divisi in gruppi, gli studenti di Unirsm hanno lavorato in modo indipendente ma complementare, utilizzando approcci e tecniche per il concept design, la programmazione espressiva e il creative coding. Durante la progettazione sono stati utilizzati strumenti di machine learning dove “l’intelligenza delle macchine” è stata messa a servizio di immaginare il surreale della pièce. Il software, controllato dagli studenti durante la performance attraverso una app su tablet, è stato rilasciato con licenza aperta su GitHub, per permetterne sia il riuso che l’approfondimento a titolo di ricerca.
Crediti
Art director: Daniele Tabellini
Ricerca iniziale: Giuseppe D’Ambrosio
Workshop di supporto: Paolo Petrangolini
Studenti: Giacomo Albani, Luca Chiavaroli, Anna Di Franco, Giulia Digiorgio, Laura Facchini, Mario Falasca, Lucrezia Marcellitti, Giorgia Martini, Giulio Mazzanti Dolci, Roberta Palermo, Sirio Procacci, Maurizio Raniolo, Rebecca Rizzo, Sara Seu, Alessia Tiberi, Luca Trentalange, Valentina Ugolini, Alessandra Valentini, Luca Zanetti, Margherita Zotti