Corso di Laurea Triennale in Design
Docente
Stefano Fariselli
Collaboratore
Federico Ghignoni
Obiettivi
Questo corso è rivolto agli studenti del primo anno e si pone come scopo di fornire gli strumenti necessari per potere comprendere ed affrontare la modellazione digitale di oggetti di varia natura.
Descrizione
L’orientamento della didattica considera l’ eterogeneità nella precedente formazione degli studenti e la non di meno vincolante loro scelta non ancora maturata verso la comunicazione o il design di prodotto.
Queste circostanze, unitamente alla necessità di una alfabetizzazione nell’uso di Autocad (richiesta nei curriculum), hanno suggerito l’impiego di un software ‘trasversale’ ai vari ambiti di impiego come Rhinoceros.
Uno studente, terminato il corso, sarà in grado di modellare qualsiasi oggetto nel suo volume visibile e avrà ricevuto le nozioni sufficienti ad avviarlo alla prototipazione.
La didattica è organizzata in lezioni frontali, in presenza o a distanza, ed esercitazioni sui temi del corso. Prevede la realizzazione di un progetto finale, sintesi di tutte le competenze tecniche, teoriche e pratiche apprese.
Modalità di esame
Il voto viene calcolato sommando il punteggio della prova intermedia e del lavoro finale (di gruppo) a quello della prova pratica e dell’orale sostenuti individualmente il giorno dell’esame.
Bibliografia
Stefano Castagna, Nicolò Ceccarelli, Design e modelli digitali. Carocci Editore, Roma, 2009
Brevi F., Il Design delle Superfici. I modelli digitali per il disegno industriale. Poli.Design, Milano, 2004;
Migliari R., Geometria dei modelli. Rappresentazione grafica e informatica per l’architettura e per il design. Kappa editore, Roma 2003
Ceccarelli N., Progettare nell’era digitale, Venezia, Marsilio, 2002
Ciammaichella M., Architettura in NURBS. Il disegno digitale della deformazione. Testo & Immagine, Torino 2002;