Corso di Laurea Triennale in Design
Docente
Massimiliano De Agostinis
Prerequisiti
Matematica di base, nozioni di calcolo differenziale ed integrale.
Obiettivi
Gli studenti apprendono conoscenze di base di fisica, acquisendo la capacità di interpretare i principali fenomeni fisici di interesse per la progettazione.
Descrizione
Tematiche principali del corso:
INTRODUZIONE:
Unità di misura, analisi dimensionale, cifre significative, conversione unità di misura, grandezze scalari e vettoriali.
VETTORI:
Vettori, versori e componenti dei vettori. Somma e differenza di vettori. Prodotto fra un numero ed un vettore, prodotto scalare, prodotto vettoriale. Proprietà del prodotto vettoriale, rappresentazione cartesiana dei vettori. Vettori applicati e loro momenti.
CINEMATICA:
Sistemi di riferimento e relatività del moto. Sistemi di coordinate. Cinematica del punto: velocità e accelerazione. Moto rettilineo uniforme, moto rettilineo uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, moto armonico. Vincoli e gradi di libertà. Cinematica dei corpi rigidi.
STATICA:
Forze e loro misura. Statica del punto materiale. Statica del corpo rigido: equazioni cardinali della statica. Vincoli e reazioni vincolari. Attrito.
GEOMETRIA DELLE MASSE E DELLE AREE:
Momenti statici. Determinazione della posizione del baricentro di una sezione. Momenti d’inerzia. Teorema di Huygens-Steiner (o di trasposizione).
Assi principali d’inerzia. Applicazioni pratiche: determinazione della posizione del baricentro e dei momenti di primo e secondo ordine con riferimento alle sezioni di uso più comune.
CENNI DI TEORIA DELL’ELASTICITÀ:
Tensioni normali e tensioni tangenziali. Teorema di Cauchy ed equazioni indefinite di equilibrio. Tensioni principali e direzioni principali di tensione. Spostamenti e deformazioni: le equazioni di congruenza. Proprietà del campo di spostamenti. Equazioni di legame elastico. Il diagramma tensione – deformazione. I criteri di equivalenza delle tensioni. Verifica di sezioni.
DINAMICA:
I tre principi della dinamica. Principi di conservazione della quantità di moto e del momento angolare.
LAVORO ED ENERGIA:
Definizioni di lavoro meccanico ed energia cinetica. Campi conservativi. Energia potenziale ed energia meccanica. Teorema di conservazione dell’energia meccanica.
CENNI DI MECCANICA DEI FLUIDI:
Definizioni di base e statica dei fluidi: legge di Pascal e legge di Archimede. Esempi pratici.
CENNI DI TERMODINAMICA:
Definizioni di base e principi della termodinamica. Esempi pratici.
Struttura del corso:
Lezioni frontali teoriche e risoluzione di semplici casi applicativi.
Modalità di esame
Prova scritta di durata 90 minuti. La prova consta tipicamente di due domande: risoluzione di un esercizio numerico ed una domanda teorica a risposta aperta.
Bibliografia
Dispense ed appunti di lezione.
Testi di approfondimento:
• A. Bertin, M. Poli, A. Vitale, Fondamenti di Meccanica, Società Editrice Esculapio, Bologna, 1997
• A. Bertin, M. Poli, A. Vitale, Fondamenti di Termodinamica, Società Editrice Esculapio, Bologna, 1997
• D. Croccolo, M. De Agostinis, G. Olmi, Esercizi di Comportamento Meccanico dei Materiali ed Elementi delle Macchine. Società Editrice Esculapio, Bologna, 2013.
• E. Viola, Lezioni di Scienza delle Costruzioni, Pitagora Editrice Bologna, 2003.
• F. P. Beer, E. Russel Johnston, J. T. Dewolf, Meccanica dei solidi – McGraw-Hill.