Stato
Concluso
Data di inizio
25/06/2019
Data di fine
25/01/2021
Promotore ricerca
Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Finanziamento
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: 5000 Euro; Università degli Studi della Repubblica di San Marino: 18000 Euro
Sito web
Updating Values - FutureDesignEd2020Alessandra Bosco
Massimo BrignoniFlaviano Celaschi
Elena Maria Formia
Silvia GasparottoAndreas Sickilinger
Gianni Sinni
Riccardo VariniOmar Vulpinari
Michele ZannoniUpdating Values – FutureDesignEd 2020
Updating Values — FutureDesignEd 2020 è la seconda edizione del FutureDesignEd Symposium – Innovation in Design Education, Innovation in Education by Design, un progetto di ricerca accademica promosso dai Corsi di laurea in Design dell’Università di Bologna con l’obiettivo di osservare le trasformazioni in corso sull’educazione nel design.
Focalizzato su due track “Student centered design education” e “Future centered design education”, il Simposio organizzato e ospitato dall’Università degli Studi della Repubblica a San Marino il 16 e 17 gennaio 2020 è stato un’occasione per studenti, educatori, ricercatori, professionisti e imprese per esplorare programmi contemporanei, direzioni emergenti e sfide future in materia di educazione nel design, dando voce alle strategie e alle motivazioni alla base dell’innovazione nel curriculum delle università di design, ma anche a programmi di formazione alternativi.
Il simposio ha dato origine al volume Updating Values. Perspective on design education in cui sono raccolti gli interventi degli speaker e una selezione di contributi degli international observers.
Il volume approfondisce il discorso sui “valori educativi” nel campo del design. Dall’ignoranza creativa di Piero Formica alla riflessione di Alice Twemlow su human, post-human e more than human, dal modello educativo di Audrey G. Bennett al framework sull’innovazione responsabile di Juan Salamanca, emerge una pluralità di punti di vista diversi.
Le riflessioni confluiscono nel Manifesto di Updating Values – FutureDesignEd 2020, che identifica dodici valori che riteniamo essere da una parte il fulcro dell’educazione al design e dall’altra i cardini di un processo permanente di apprendimento e crescita personale e professionale: consapevoli del passato, aperti al futuro e in costante relazione con il mondo.