UNIRSM Design Persone Federico Ghignoni

Federico Ghignoni

Docente a contratto

Collaboratore alla didattica

Profilo biografico

Nato a Sansepolcro (AR) nel 1988, si iscrive al corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale presso l’Università della Repubblica di San Marino nel 2007. Durante il triennio entra in contatto con importanti docenti e professionisti indirizzandosi verso il design del prodotto.
Dopo la Laurea si trasferisce a Londra per mettere alla prova le proprie conoscenze ed entra a far parte del progetto di riqualificazione del Walthamstow community center.
Nel 2011 entra al Politecnico di Milano ove consegue il titolo di Laurea specialistica in Design del Prodotto per l’Innovazione. Già prima della Laurea comincia ad operare nel settore collaborando con gli studi 4P1B e CTRLZAK, specializzandosi nella modellazione tridimensionale ai fini dell’ingegnerizzazione del prodotto di arredo e non solo, con attività di ricerca dei materiali e di tecniche produttive. Si occupa inoltre di allestimenti, progettazione di interni e integrazione della stampa 3d nei prodotti industriali.
Dopo 8 anni passati a Milano ritorna al suo paese natale, ove tutt’ora svolge in autonomia attività di consulenza e sviluppo prodotto, portando avanti progetti di ricerca personali con un’attenzione particolare al ruolo del progettista come professionista etico e sensibile ai bisogni dell’uomo nel contesto naturale che lo circonda.
Dal 2020 è collaboratore alla didattica del prof. Stefano Fariselli nel corso di Rappresentazione digitale 3d all’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

Interessi di ricerca

Digital Manufacturing, Biologia e Botanica, Sociologia ed Etologia , Storia e Filosofia, Ergonomia