Data ART & Meaning
Studente / studentessa
Lorella Camellina, Gian Andrea Giacobone, Francesca Guzzini, Luigi Lampredi, Federico Lo Porto, Raffaele Mosciatti, Nunzia Ponsillo con Daniele Tabellini Fupete
Tipo
Esercitazione
Tag
interaction design
processing
data visualization
Corso di laurea
Magistrale
Il laboratorio ha esplorato le possibilità, i metodi e gli strumenti per elaborare, rappresentare e trasformare informazioni e dati in artefatti e installazioni interattive. Usando un approccio di ricerca e sperimentazione lo studente è stato guidato a inventare e costruire progetti collettivi e individuali.
La prima parte del laboratorio è stata dedicata a investigare il tema delle collezioni di dati e informazioni e alle sue importanti sfumature per arrivare a definire una o più collezioni o fonti di dati significativi riguardo all’Università e alla sua vita quotidiana.
Nella seconda parte del corso gli studenti hanno usato Processing, insieme a molti altri strumenti open source come D3.js, Raw e OpenRefine, come ambiente di ricerca e sviluppo intorno a questi dati e ai loro significati.
La terza parte ha visto gli studenti impegnati ad andare oltre il computer per creare visualizzazioni di dati fisiche, interfacce analogiche di accesso ai dati, spazi di interazione per trasformare i dati, artefatti astratti e installazioni interattive.