Workshop 03 – 2021
CORPO E SPAZIO
Capire lo spazio attraverso i movimenti dei corpi.
È un workshop teorico/pratico sulla progettazione del movimento che affronta il tema della relazione fra corpo e opera d’arte, fra corpo e spazio e i tanti possibili corpi.
Gli studenti sono chiamati ad agire e pensare attraverso il movimento, dal primo giorno il gesto della mano è stato il punto di connessione tra il segno e il progetto motorio.
Il corpo diventa protagonista e strumento di indagine, portatore di conoscenze e forme di apprendimento ci conduce attraverso lo spazio permettendoci di usare parametri diversi dal solo sguardo o dal nostro bagaglio culturale.
Il segno scritto così orientato produce lo spazio che vogliamo. La scrittura su carta diventa il progetto al quale affidiamo il movimento e con questo si compie un processo di scambio neuronale utile a connettere i due diversi linguaggi.
Gli studenti si riscoprono designer di movimento. A partire dalle loro competenze specifiche trovano attraverso questo progetto didattico gli strumenti per entrare in relazione con lo spazio.