UNIRSM Design Workshop Workshop Strumentali 2023

OFFICINA UNIRSM_Workshop strumentali 2023

Docente

Orsetta Rocchetto e Francesca Santi

Il tema del workshop è la progettazione di grafiche digitali ed illustrazioni per raccontare piatti tipici e detti popolari della tradizione romagnola.
Verranno impressionati telai serigrafici nella modalità migliore per ogni singolo progetto e si stamperà su carta o tessuto.

Docente

Tommaso Lucinato

C’è un oggetto che tutti abbiamo in casa. No, non è pratico come una sedia o un vassoio, anzi è spesso immobile, se vogliamo inutile, ma capace di evocare un luogo nel quale vorremmo persino vivere.
Chi degli USA chi di Venezia, altri di San Marino, tutti abbiamo almeno un souvenir.
E che varietà in questi oggetti! Cartoline, piccole statue, apribottiglie, monumenti in miniatura, animali simbolici, portachiavi, sfere con neve che cade sulle Piramidi!
A volte riusciti perché non stanno alle regole del design, più spesso, invece, privi di progetto, banali.
Ci occuperemo quindi di realizzarne uno, aiutati dalla tecnologia del laser.

Docente

Matteo Giustozzi e Pietro Garofalo

Passeggiando tra le vie di San Marino ci si imbatte in una molteplicità di monumenti, edifici e negozi caratterizzati da simboli e segnaletiche variegati.
Proprio dalla mappatura della tipografia tipica del borgo di San Marino (incisioni, scritte, etc.) svilupperemo nuove forme e caratteri da cui potranno nascere oggetti funzionali.

Docente

Andrea Vendetti

Durante il workshop, che vedrà la realizzazione di diversi poster stampati in letterpress, saranno progettati lettere e texture tramite l’uso di fregi modulari.
Ogni partecipante sperimenterà quindi le fasi di composizione tipografica, inchiostrazione manuale e stampa a caratteri mobili.
I fregi modulari hanno trovato la maggiore diffusione negli anni Trenta del Novecento, rappresentando un’alternativa audace per i tipografi che cercavano di innovare i linguaggi visivi.
Oggi vengono utilizzati soprattutto a livello didattico, per progettare alfabeti e texture che fanno della modularità un forte mezzo espressivo.