UNIRSM Design Workshop CONTAMIN_AZIONI INVERNALI 2025

OFFICINA UNIRSM_Workshop Strumentali 2025

Docente

Eleonora Trivellin

Il workshop vuole avvicinare alla tecnica della tessitura e al suo linguaggio, sia da un punto espressivo che tecnico.
L’esperienza è pensata in due parti, la prima volta alla sperimentazione del principale intreccio tessile e i sui derivati applicati alla tecnica dell’arazzo con la quale sarà possibile verificare le costanti e le variabili della progettazione tessile riguardante colore, rapporti tra gli elementi di trama e ordito, pesi dei tessuti, continuità e discontinuità, margini.
La seconda fase, permetterà a ogni studente di progettare e realizzare un prodotto tessile secondo le conoscenze acquisite precedentemente.
Durante il laboratorio saranno proposti dei momenti di riflessione sul tema tessile e intreccio con letture i oggetti ed esperienze artistiche, artigianali e industriali per presentare le tante declinazioni della tessitura.

Docenti:
Eleonora Trivellin

Docente

Orsetta Rocchetto

Il workshop di serigrafia è un’esperienza creativa e collaborativa che introduce i partecipanti alle basi della stampa artigianale.
Dopo aver appreso come preparare un telaio e stampare su carta, i ragazzi, divisi in coppie, progetteranno ciascuno un animale, rispettando requisiti di spazio e proporzioni.
Ogni singolo progetto sarà fondamentale per la realizzazione di un’opera collettiva: il Animali Fai-da-Te, un libro per bambini che prenderà vita dall’unione di tutti i singoli progetti.

Docenti:
Orsetta Rocchetto

Docente

Matteo Giustozzi

Il workshop si pone come un primo approccio verso le potenzialità e le applicazioni del legno come strumento per la rappresentazione e materiale per la progettazione.
Dopo una prima panoramica sulle tipologie dei legni a disposizione e sulla spiegazione del concetto di dima, inizieremo a riprodurre e/o riprogettare strumenti per tagliare, forare, curvare, tagliare e molto altro!
In gruppi da 2-3 studenti, procederemo a costruire famiglie e tipologie differenti di semplici attrezzi in legno utili per la realizzazione di prototipi e per le lavorazioni artigianali tipiche del design.

Docenti:
Matteo Giustozzi

Docente

Laura Arcangeli

Ci immergeremo nel mondo della creazione multimediale interattiva, combinando arte, tecnologia e innovazione attraverso l’utilizzo di TouchDesigner, software utilizzato in una vasta gamma di campi. Il percorso si divide in due fasi, nella fase iniziale, i partecipanti apprenderanno le funzionalità essenziali del software, navigheranno nell’interfaccia, creeranno flussi di nodi e progetti interattivi costruendo così una base solida per proseguire autonomamente. La fase successiva si concentrerà su applicazioni avanzate, adattandosi all’hardware disponibile. Sarà possibile integrare l’intelligenza artificiale per generare contenuti visivi, oppure esplorare altre soluzioni creative come visualizzazioni audio-reattive o installazioni con sensori, dimostrando come i limiti tecnologici possano stimolare idee inaspettate e innovative.

Docenti:
Laura Arcangeli

Docente

Andrea Cero e Francesco Mancuso

PRIMA FASE

Venezia, Amsterdam, Bangkok, Suzhou, Birmingham sono città dal tessuto urbano molto articolato e integrato in sistemi lagunari complessi, dotato di canali navigabili, aree naturali tutelate, fondali ricchi di biodiversità, talora compromessi e sempre più fragili dal punto di vista ecologico. Quale impatto umano possono ancora sopportare questi delicati ecosistemi lagunari? Quali nuove forme di viabilità possono riequilibrare le relazioni dell’uomo con la natura e non solo? A partire da un ripensamento radicale del concetto di sostenibilità ambientale, i partecipanti al workshop indagheranno e svilupperanno nuovi concept di mobilità acquea, per migliorare alcuni specifici mezzi di trasporto lagunare. Si ragionerà su temi quali inclusione e accessibilità senza barriere, innovazione tecnologica, energetica e di produzione, circolarità nei processi e nei materiali, integrazione nel contesto storico.

Sede del workshop
UNIRSM Design, San Marino

Docenti
:
Andrea Cero – Miquadra Design
Francesco Mancuso

SECONDA FASE

A seguito dei risultati maturati durante il workshop a San Marino, l’esperienza progettuale è proseguita a Venezia, ampliando la connotazione multidisciplinare e internazionale dell’attività grazie al coinvolgimento di più attori nel processo di ideazione. Al workshop hanno partecipato giovani neolaureati in design presso UNIRSM, studentesse dei corsi triennale e magistrale dell’Università IUAV di Venezia, uno studente di ingegneria meccanica e designer specializzati nella progettazione di trasporti, tra cui Marc Byass. L’attività si è concentrata sull’ideazione di nuovi scenari per la mobilità in contesti lagunari, prendendo Venezia come punto di riferimento per la progettazione. Attraverso attività di co-progettazione e l’uso dell’intelligenza artificiale per la generazione di immagini, sono stati sviluppati diversi concept di imbarcazioni e spazi per l’attracco e la ricarica delle barche, progettati nel rispetto dell’ambiente, dell’ecosistema locale e delle esigenze degli abitanti.

Sede del workshop:
Salone Verde – Art & Social Club, Venezia
Coordinatori:
Marc Byass
Andrea Cero – Miquadra Design
Francesco Mancuso
Riccardo Varini
Marc Von Der Linden
Ralf Petersen