Docente |
Alessandro Piva e Sara Giardi |
Il workshop si propone di realizzare un video incentrato sulla realtà universitaria UNIRSM, che racconti i corsi presenti, gli spazi della sede e gli studenti che la frequentano.
Attraverso la metodologia del learning by doing gli studenti apprenderanno le nozioni essenziali del linguaggio audiovisivo e delle fasi di una produzione cinematografica, agendo concretamente nei diversi ruoli di una troupe.
Docenti:
Alessandro Piva e Sara Giardi
Docente |
Ivana Pantieri e Paolo Marra |
Il workshop è stato concepito per offrire una comprensione approfondita e integrata dei processi di creazione e protezione di un brand. Attraverso tecniche avanzate, i partecipanti impareranno a identificare i bisogni e i desideri del loro pubblico di riferimento per povvedere al design dell’identità visiva. Verranno esplorati i fondamenti del design, inclusi la creazione di un logo, la scelta della palette di colori, la selezione della tipografia e la definizione del manuale di utilizzo dell’identità visiva.
Docenti:
Ivana Pantieri e Paolo Marra
Tutor:
Alex Giuliano
Docente |
Mario Fedriga e Ermanno Tasca |
Il workshop, organizzato in collaborazione con l’azienda Technogym, ruota attorno al concetto di benessere negli spazi collettivi dedicati all’attività fisica. Attraverso l’ideazione e la progettazione di scenari d’uso innovativi incentrati sull’interaction e sull’experience design, il workshop propone il ripensamento degli spazi di fitness come luogo collettivo in cui tessere relazioni sociali efficaci.
Docenti:
Mario Fedriga e Ermanno Tasca di Technogym
Tutor:
Raffaele Montemurro
Docente |
Claudia Cantarin |
Partendo dall’esperienza e dalla sensibilità di ciascuno e utilizzando tecniche che intersecano gioco, creatività, educazione e design, si affronterà la sfida di cambiare il paradigma del confine con la creazione di azioni, segni, manufatti per azioni di comunità significative.
Gli obiettivi del workshop sono quelli di realizzare artefatti e ideare attività laboratoriali per il mondo dell’infanzia (ma potenzialmente ampliabile anche al mondo della pre-adolescenza/adolescenza ed età adulta) con uno sguardo particolare a Go!2025 Nova Gorica-Gorizia European Capital of Culture.
Docenti:
Claudia Cantarin
Tutor:
Alice Di Francescantonio
Docente |
Marcello Galvani e Nicole Marchi |
Il workshop è pensato come un laboratorio di osservazione, indagine del territorio con la fotografia, l’obiettivo, lavorare in gruppo per raccogliere testimonianze e riflessioni; il focus non sarà concentrato strettamente sulla tecnica, ma sull’esperienza e la sperimentazione dell’uso dello strumento fotografico come linguaggio principale di racconto e valorizzazione di un luogo.
Docenti:
Marcello Galvani e Nicole Marchi
Docente |
Alice Cappelli, Alice Tasca e Francesco Mancuso |
Il workshop da inizio alla collaborazione che il Corso di laurea in Design ha avviato con ASA Design Ltd, uno studio di architettura con sede in Ruanda, per la sperimentazione e attività di ricerca congiunte nel campo dell’architettura, dell’interior design, dell’artigianato e delle tecnologie appropriate in Africa orientale.
Il workshop si propone di sperimentare nuove modalità di uso, generazione e rigenerazione di fibre e materiali naturali locali del Ruanda, per la creazione di prodotti e semilavorati tecnici destinati all’uso in architettura e negli spazi interni.
Docenti:
Alice Cappelli, Alice Tasca e Francesco Mancuso
In collaborazione con:
Asa Studio ltd
Docente |
Daniele Tabellini e Erika Gabbani |
Laboratorio di design e arti per la comunità di Crespina.
Il workshop ideato dal progetto di ricerca sul Design di Comunità (DDC) di UNIRSM Design in collaborazione con i designer e artisti Daniele Tabellini ed Erika Gabbani (Teller & K) che hanno scelto Crespina per la loro casa-studio, prevede due allestimenti espositivi multimediali negli spazi del Complesso di San Michele e dell’Oratorio di San Rocco, luoghi storici di aggregazione della comunità locale, ripresi dalla natura e oggi in parziale restauro e riqualificazione. Il workshop si propone come laboratorio di disegno, tecnologie e networking per ripensare il rapporto tra comunità e luoghi (immaginari e non) dell’abitare, con l’obiettivo di valorizzare quel patrimonio di paesaggi, storie e culture delle comunità locali che vivono a stretto contatto con la natura come Crespina.
Docenti:
Daniele Tabellini e Erika Gabbani di Teller & K
Docente |
Daniele Tabellini e Erika Gabbani |
Il workshop si concentrerà sullo sviluppo di alcuni prodotti unici ed identitari che rappresentino la Repubblica di San Marino durante l’Expo Osaka 2025 e che raccontino la sua storia fatta di eccellenze culturali e produttive. I prodotti verranno sviluppati e prodotti in aziende artigianali del territorio sammarinese e limitrofo e venduti o donati come merchandising durante l’evento in Giappone.
Docenti:
Simone Spalvieri
Tutor:
Federico Giustozzi
In collaborazione con:
Commissariato Generale per l’Esposizione Universale di Osaka 2025 e Studio Jam