UNIRSM Design Workshop CONTAMIN_AZIONI ERRANTI 2024

Design Workshop 2024

Docente

Alessandro Piva e Sara Giardi

Il workshop si propone di realizzare un video incentrato sulla realtà universitaria UNIRSM, che racconti i corsi presenti, gli spazi della sede e gli studenti che la frequentano.
Attraverso la metodologia del learning by doing gli studenti apprenderanno le nozioni essenziali del linguaggio audiovisivo e delle fasi di una produzione cinematografica, agendo concretamente nei diversi ruoli di una troupe.

Docenti:
Alessandro Piva e Sara Giardi

Docente

Ivana Pantieri e Paolo Marra

Il workshop è stato concepito per offrire una comprensione approfondita e integrata dei processi di creazione e protezione di un brand.  Attraverso tecniche avanzate, i partecipanti impareranno a identificare i bisogni e i desideri del loro pubblico di riferimento per povvedere al design dell’identità visiva. Verranno esplorati i fondamenti del design, inclusi la creazione di un logo, la scelta della palette di colori, la selezione della tipografia e la definizione del manuale di utilizzo dell’identità visiva.

Docenti:
Ivana Pantieri e Paolo Marra
Tutor:
Alex Giuliano

Docente

Mario Fedriga e Ermanno Tasca

Il workshop, organizzato in collaborazione con l’azienda Technogym, ruota attorno al concetto di benessere negli spazi collettivi dedicati all’attività fisica. Attraverso l’ideazione e la progettazione di scenari d’uso innovativi incentrati sull’interaction e sull’experience design, il workshop propone il ripensamento degli spazi di fitness come luogo collettivo in cui tessere relazioni sociali efficaci.

Docenti:
Mario Fedriga e Ermanno Tasca di Technogym
Tutor:
Raffaele Montemurro

Docente

Claudia Cantarin

Partendo dall’esperienza e dalla sensibilità di ciascuno e utilizzando tecniche che intersecano gioco, creatività, educazione e design, si affronterà la sfida di cambiare il paradigma del confine con la creazione di azioni, segni, manufatti per azioni di comunità significative.
Gli obiettivi del workshop sono quelli di realizzare artefatti e ideare attività laboratoriali per il mondo dell’infanzia (ma potenzialmente ampliabile anche al mondo della pre-adolescenza/adolescenza ed età adulta) con uno sguardo particolare a Go!2025 Nova Gorica-Gorizia European Capital of Culture.

Docenti:
Claudia Cantarin
Tutor:
Alice Di Francescantonio

Docente

Marcello Galvani e Nicole Marchi

Il workshop è pensato come un laboratorio di osservazione, indagine del territorio con la fotografia, l’obiettivo, lavorare in gruppo per raccogliere testimonianze e riflessioni; il focus non sarà concentrato strettamente sulla tecnica, ma sull’esperienza e la sperimentazione dell’uso dello strumento fotografico come linguaggio principale di racconto e valorizzazione di un luogo.

Docenti:
Marcello Galvani e Nicole Marchi

Docente

Alice Cappelli, Alice Tasca e Francesco Mancuso

Il workshop da inizio alla collaborazione che il Corso di laurea in Design ha avviato con ASA Design Ltd, uno studio di architettura con sede in Ruanda, per la sperimentazione e attività di ricerca congiunte nel campo dell’architettura, dell’interior design, dell’artigianato e delle tecnologie appropriate in Africa orientale.

Il workshop si propone di sperimentare nuove modalità di uso, generazione e rigenerazione di fibre e materiali naturali locali del Ruanda, per la creazione di prodotti e semilavorati tecnici destinati all’uso in architettura e negli spazi interni.

Docenti:
Alice CappelliAlice Tasca e Francesco Mancuso
In collaborazione con:
Asa Studio ltd

Docente

Daniele Tabellini e Erika Gabbani

Laboratorio di design e arti per la comunità di Crespina.
Il workshop ideato dal progetto di ricerca sul Design di Comunità (DDC) di UNIRSM Design in collaborazione con i designer e artisti Daniele Tabellini ed Erika Gabbani (Teller & K) che hanno scelto Crespina per la loro casa-studio, prevede due allestimenti espositivi multimediali negli spazi del Complesso di San Michele e dell’Oratorio di San Rocco, luoghi storici di aggregazione della comunità locale, ripresi dalla natura e oggi in parziale restauro e riqualificazione. Il workshop si propone come laboratorio di disegno, tecnologie e networking per ripensare il rapporto tra comunità e luoghi (immaginari e non) dell’abitare, con l’obiettivo di valorizzare quel patrimonio di paesaggi, storie e culture delle comunità locali che vivono a stretto contatto con la natura come Crespina.

Docenti:
Daniele Tabellini e Erika Gabbani di Teller & K

Docente

Daniele Tabellini e Erika Gabbani

Il workshop si concentrerà sullo sviluppo di alcuni prodotti unici ed identitari che rappresentino la Repubblica di San Marino durante l’Expo Osaka 2025 e che raccontino la sua storia fatta di eccellenze culturali e produttive. I prodotti verranno sviluppati e prodotti in aziende artigianali del territorio sammarinese e limitrofo e venduti o donati come merchandising durante l’evento in Giappone.

Docenti:
Simone Spalvieri
Tutor:
Federico Giustozzi
In collaborazione con:
Commissariato Generale per l’Esposizione Universale di Osaka 2025 e Studio Jam