Workshop 06 – 2016
San Marino per tutti i sensi
Il turismo non è solo uno dei settori più importanti per l’economia, ma anche uno strumento di crescita culturale ed emancipazione personale. Per questi motivi è oggi indispensabile garantire l’accesso ai luoghi di interesse culturale a tutti i cittadini, comprese le persone con disabilità. Il workshop si focalizza in particolare ad ampliare l’offerta turistica Sammarinese accessibile anche alle persone con disabilità visiva, in un’ottica di progettazione inclusiva. Partendo dall’analisi delle necessità e peculiarità del target di riferimento e dall’individuazione dei temi e luoghi di maggior interesse turistico, verranno ipotizzati progetti per comunicare e valorizzare le straordinarie bellezze di San Marino non solo mediante il senso della vista, ma sfruttando in modo sinergico tutti i sensi. Particolare attenzione verrà data all’uso di nuove tecnologie e materiali.
Biografia
Laureata nel 2008 all’università IUAV di Venezia, Corso di Laurea specialistica in Disegno Industriale del prodotto. Ha collaborato per anni con il Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia. È tra i soci fondatori dell’Associazione Lettura Agevolata Onlus, costituitasi nel 2010. Dal 2009 è collaboratrice alla didattica presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Si occupa di turismo accessibile, rappresentazioni tattili e comunicazione e progettazione inclusiva. Collaborando con musei, università ed enti pubblici, ha partecipato a numerosi progetti volti a promuovere l’accessibilità del patrimonio artistico e culturale italiano per le persone con disabilità visiva.