Workshop 04 – 2021

Workshop 04 – 2021

MANIPOLARE E RIGENERARE

Costruire e aggiustare oggetti lenti.

Cosa abbiamo fatto in questa settimana? Abbiamo rovesciato sui tavoli decine di oggetti tutti diversi, trovati o conservati a caso: qualche sedia rotta, due remi di un canotto, un vecchio cavallino a dondolo a pezzi, parti di mobili, cianfrusaglie insomma. Robe da buttare che per qualche motivo nessuno aveva ancora buttato via.

Abbiamo chiuso gli occhi. Qualcuno ha sognato… altri meno. Dopo aver riaperto gli occhi, con spirito libero, ognuno si è preso qualche pezzo e immaginato una storia.

Li abbiamo tagliati, incollati, levigati, impagliati, legati, colorati, trasformati, fritti, stuccati, lucinati, laccati, impregnati, saldati, rafforzati, assemblati, rigirati, deformati, verniciati, tappezzati.

Sono nati decine di oggetti nuovi, molte storie, altre chance per vecchia robaccia. Ogni nuovo oggetto nato racconta una nuova incredibile storia e avrà una nuova lunga vita da vivere.

Tutto questo condividendo esperienze e osservando il lavoro degli altri. 

Qualche risata.

Siamo soddisfatti.

 

Biografia

→ FILIPPO MASTINU, VUD
VUD è un caso esemplare di artigianato contemporaneo. I fondatori Filippo e Rosa, marito e moglie, lavoravano a Venezia come architetti, quando meno di dieci anni fa hanno deciso di trasferirsi a Trieste e aprire la loro attività. Designer con grande passione e talento per la costruzione, Filippo si è trasformato in un artigiano contemporaneo, capace di seguire i suoi progetti dal concetto alla realizzazione. Si è concentrato sul legno – un “materiale dolce e terribile” – e ha iniziato a creare oggetti semplici ed eleganti assemblati senza viti, come tavole e tavoli. Passo dopo passo, ha aggiunto complementi d’arredo e piccoli oggetti decorativi. Nella loro Bottega i prodotti vengono creati davanti ai clienti, grazie al laboratorio a pianta aperta. Dietro ogni singolo prodotto o ogni scelta di Filippo e Rosa, c’è una chiara identità di marca, chiave del loro successo: Gli oggetti VUD sono fatti per la convivialità
[Alessandro Pilot per Homo Faber Guide]

Credits