UNIRSM DesignWorkshop Pesaro 2024

Workshop Pesaro 2024

Legàmi. Unire, collegare, comporre

Attività

L’intento del workshop è stato portare gli studenti della scuola superiore a misurarsi con un esercizio creativo collaborativo con ricadute concretizzabili nel contesto urbano. Nel workshop è stata proposta un’attività di progettazione in continuità con tematiche affini agli interessi dei giovani e in parte già al centro di una precedente riflessione. Nel dettaglio si tratta di oggetti pieghevoli e trasportabili per arredare temporanee attività teatrali nel centro storico, a partire dall’ideazione dei giunti come rovesciamento del punto di vista progettuale. Gli oggetti che sono stati sviluppati sono di tre tipologie: un’insegna verticale per segnalare spazialmente l’evento all’interno del contesto urbano; un recinto per delimitare l’area dello spettacolo; un oggetto di scena che supporti l’ancoraggio di poster, oggetti e luci.

Fasi

L’attività è stata suddivisa in cinque fasi: una presentazione personale, una lezione frontale, una sessione di co-progettazione, una sessione di rappresentazione digitale dei progetti e infine una sessione di prototipazione.  Attraverso modalità di lavoro in gruppo, facilitate da docenti e ricercatori, i giovani si sono misurati con l’empatia e lo sviluppo del pensiero critico. La cornice di Pesaro Capitale ha permesso agli studenti di essere parte attiva di un complesso processo culturale del proprio territorio.

Questa azione è stata guidata dal gruppo di ricerca in design in collaborazione con i docenti dell’indirizzo professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy” dell’Istituto Tecnico Bramante Genga

Design Elementare - Costruire giocando

Attività

In occasione della Mezzanotte Bianca dei Bambini, organizzata all’interno dell’iniziativa nazionale Pesaro Capitale della Cultura 2024, i Corsi di Laurea in Design della Repubblica di San Marino presentano nel Cortile di Palazzo Mazzolari Design Elementare – Costruire giocando, nel quale gruppi di bambini hanno partecipato ad un laboratorio di costruzione e ideazione collettiva valorizzando i vari elementi del castagno come legno, ricci e marroni. 

Fasi

L’attività è stata suddivisa in due momenti al giorno e i prototipi di piccoli giochi per bambini in legno di castagno realizzati degli studenti del Laboratorio di Design del prodotto 23/24 sono stati esposti in tale occasione.
Durante le due giornate, sono state svolte due sessioni di co-design orientato al target famiglie. Sono stati preparati circa 10 kit per sessione, coinvolgendo così circa 40 bambini e e circa 60 adulti.
Attraverso un’introduzione sul design e sugli obiettivi dell’attività, sono stati dedicati circa 30 minuti per una costruzione di un prodotto con gli elementi forniti. I risultati ottenuti sono stati variegati e, alcuni, applicabili nella scala reale del prodotto Bartolino. Si è osservato inoltre che la modalità proposta ha incentivato la collaborazione e il dialogo tra l’adulto accompagnatore all’esperienza e il bambino partecipante.

Tra i risultati più interessanti emergono prototipi di: altalene, parco giochi con arrampicata, carrozzine giocattolo, macchine giocattolo, girandole, vari prototipi di mezzi su ruote (con volante, con vela, ecc.)