GLI UCCELLI DI ARISTOFANE
Interfacce sceniche per il teatro
Anno
2016
Studente / studentessa
Studenti del Laboratorio design del prodotto 1
Tipo
Esercitazione
Tag
product design
Corso di laurea
Triennale
Il progetto si sviluppa nell’ambito della collaborazione tra il Laboratorio di Prodotto del primo anno del Corso di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ed il Laboratorio di Teatro Classico del Liceo G. Perticari di Senigallia.
L’occasione si connota per il forte carattere sperimentale ed interdisciplinare ed approfondisce il possibile contributo progettuale che il Design può dare ad un evento complesso come la messa in scena di uno spettacolo teatrale: “Gli Uccelli di Aristofane”.
Gli studenti del Laboratorio Universitario hanno avuto la possibilità di progettare gli accessori dei costumi di scena a partire dallo studio dei 25 uccelli protagonisti della commedia.
Quali sono i caratteri distintivi sufficienti ad evocare una figura complessa come quella di un uccello? Quali le sue caratteristiche, le linee e le geometrie più essenziali che ci permettono di riconoscerlo e rappresentarlo? Quali i cinematismi che descrivono i complessi movimenti delle ossa delle ali?
A partire dallo studio della testa e delle ali di ogni uccello, gli studenti hanno sintetizzato forme geometriche e movimenti dando vita ad una rappresentazione tridimensionale della testa, da indossare come maschera, e ad un sistema articolato che descrive il cinematismo delle ali, realizzato tramite una struttura di alluminio da indossare e collegato alle braccia degli attori