UNIRSM Design Progetti di ricerca Design strategico per la valorizzazione dei beni culturali. Nuovi sistemi di comunicazione integrata e modelli espositivi di interazione

Design strategico per la valorizzazione dei beni culturali. Nuovi sistemi di comunicazione integrata e modelli espositivi di interazione

Ambito

Design e Progettazione. area CUN 08/C1

Stato

In corso

Durata

3 anni

Data di inizio

01/03/2017

Promotore ricerca

Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Finanziamento

Istituti Culturali di San Marino

(€15.000,00)

Responsabili
Riccardo Varini

Gianni Sinni

Coordinatori
Ricercatori
Collaboratori

Il programma di ricerca intende approfondire e innovare in alcuni campi del progetto di design, l’attuale offerta di valorizzazione, comunicazione e fruizione dei contenuti museali della collezione permanente anche attraverso esposizioni temporane. Il Committente collaborerà con l’Università nelle varie fasi di sviluppo della ricerca. Il Committente intende avvalersi delle competenze dei Corsi di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino per delineare le corrette strategie e per un opportuno posizionamento del Museo di Stato nel contesto locale sammarinese e peninsulare italiano. Il Committente è interessato ad una attività di progetto di ricerca applicata, tramite reperimento, accesso e assegnazione di finanziamenti pubblici e workshop dedicati a San Marino, da svolgersi in data da destinarsi presso la sede dei Corsi di laurea in Design dell’Università o in altri Paesi oggetto dello studio.

La ricerca riguarda alcuni progetti per i Musei di Stato che affrontano, da una parte, un metaprogetto di riallestimento del Museo di Stato, con lo studio e messa in opera di attività di ricerca, meta progetto e progetto di design per il riallestimento del Museo di Stato e dall’altra la fattibilità di un’esposizione riguardante personalità legate alla storia sammarinese e ai rapporti di San Marino con territori stranieri. Inoltre si intende collaborare con gli Istituti Culturali allo scopo di definire il Piano di comunicazione per il Museo Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Si prevede di elaborare un piano di comunicazione, comprensivo degli elaborati grafici e dei testi della promozione tabellare, dell’ufficio stampa e della gestione e utilizzo dei nuovi media, per il costituendo Museo Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Queste attività saranno sviluppate attraverso un processo progressivo e partecipato da personale interno agli Enti, popolazione residente, esperti di settore.

Il processo di affinamento comprende attività di ricerca e selezione di casi studio particolarmente significativi, realizzata dai Corsi di laurea in Design dell’Università; definizione di linee guida; sperimentazione e prototipazione di espositori interattivi e elementi di comunicazione.