UNIRSM Design Persone Renzo Di Renzo

Renzo Di Renzo

Docente a contratto

Docente

Orario di ricevimento

Prima e dopo le lezioni.

Profilo biografico

Renzo di Renzo è nato nel 1962 e risiede a Treviso. Dopo essere stato Ricercatore in letteratura italiana presso l’Università di Venezia, nel 1992 ha conseguito il Master in Comunicazione d’Azienda-UPA e ha iniziato la sua attività in questo campo, fino a diventare Direttore della Comunicazione per il Gruppo Benetton Sportsystem.

Dal 1999 al 2007 è stato Editor-in-chief e poi Direttore Responsabile della rivista COLORS, e Direttore Creativo di FABRICA – il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton – occupandosi di design, grafica, musica, video, fotografia, scrittura/editoria e nuovi media.

Dal 2008 al 2011 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico della Fondazione Claudio Buziol, dando vita ad importanti eventi culturali, tra cui la partecipazione a due Biennali d’Arte.

Attualmente è titolare e Direttore Creativo di  uno studio internazionale di design e comunicazione, HEADS Collective, insegna Design Management e Comunicazione d’Impresa all’Università di San Marino e tiene regolarmente conferenze e corsi in scuole ed istituzioni culturali.

Pubblicazioni

Renzo di Renzo (a cura di):

Colors, 1000 extraordinary objects, Taschen, 2000
Colors, 1000 Signs, Taschen, 2004
Fabrica, Fabrica 10: from Chaos to order and back, Electa, 2004 Fabrica, Fabrica Files 1-6, 7-12, 13-18, Electa, 2003
Fabrica, Mail Me, Electa, 2004,
Fabrica, 2398 gr – a book about food, Electa, 2004
Heads Collective, Make the logo bigger, Corraini 2017

Renzo di Renzo (autore):

Renzo di Renzo, Brevi Incontri, Lunghi addii, Theoria, 2000
Renzo di Renzo, Un Motivo Privato, Marsilio, 2007
Renzo di Renzo, Nero, Einaudi Ragazzi, 2008
Renzo di Renzo, Ballammo un’estate soltanto, Amos Edizioni, 2009
Renzo di Renzo, Un Regalo Speciale, Einaudi Ragazzi, 2012
Renzo di Renzo – S.M. L. Possentini, Due Destini, Fatatrac, 2014
Renzo di Renzo – Giorgio Camuffo – Ritratti veri di persone immaginarie, Helvetia, 2021

 

Interessi di ricerca

La formazione interdisciplinare di Renzo di Renzo, dagli studi di Lettere al Master in Comunicazione d’Impresa, lo ha portato nel corso degli anni ad assumere diversi ruoli, con la possibilità di affrontare le tematiche del Marketing e della Comunicazione da diversi punti di vista: da quello dell’azienda a quello dell’agenzia, da quello strategico ed organizzativo a quello creativo, dal settore commerciale a quello culturale.

L’ approccio alla didattica e alla ricerca nasce dall’esperienza professionale, oltre che dagli studi accademici, e per questo si focalizza sull’integrazione tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche: questo è tanto più vero nel caso di discipline come il Marketing, il Design Management e la Comunicazione d’Impresa, in cui la variabile del mercato e delle aziende con cui ci si raffronta non è mai la stessa e non permette quindi semplicemente di replicare dei modelli predefiniti.

Occorre conoscere la storia e le regole ma solo per poterle superare.